Insufficienza cardiaca congestizia, cos’è e come curarla. Secondo l’American Heart Association, sono almeno 5,7 milioni le persone colpite negli Usa e oltre 670 mila nuovi casi diagnosticati ogni anno.
“L’insufficienza cardiaca congestizia è causata da una rigidità, debolezza o danneggiamento del muscolo cardiaco che, di conseguenza, non riesce a pompare sufficientemente il sangue nel corpo” (NHLBI, National Heart, Lung and Blood Institute). Ma avere un’insufficienza cardiaca non significa che il cuore non funzionerà mai più correttamente. Sempre secondo NHLBI, esiste più di una causa per l’insufficienza cardiaca e ci sono diversi trattamenti medici disponibili per aiutare a vivere bene con questa condizione.
Insufficenza cardiaca: come si manifesta
Questa condizione si può manifestare in modo acuto (inaspettatamente) o cronico (lentamente nel tempo). In entrambi i casi, un simile danneggiamento non si ferma al solo muscolo cardiaco ma può danneggiare organi come fegato e reni.
Il National Center for Biotechnology information ha illustrato quali sono le quattro fasi che portano all’insufficienza cardiaca congestizia:
Stadio 1: quando è stato diagnosticato un alto rischio di sviluppare una insufficienza cardiaca nonostante non vi siano sintomi o danni strutturali al cuore
Stadio 2: vi è un evidente danno strutturale al muscolo cardiaco senza alcun tipo di sintomo
Stadio 3: quando vi sono sia danni strutturali sia sintomi
Stadio 4: in quest’ultimo stadio il muscolo cardiaco è altamente compromesso con una insufficienza cardiaca allo stadio terminale che richiede interventi importanti come un trapianto di cuore.
Cause
L’efficienza cardiaca, quindi la forza del suo pompaggio, viene misurata attraverso la “frazione di eiezione”. La condizione di insufficienza cardiaca congestizia si manifesta sul lato sinistro o sul lato destro del cuore o, ancora, su entrambi. Condizioni cardiache geneticamente ereditate, malattia coronarica, malattia della valvola cardiaca, battito cardiaco irregolare, possono causare insufficienza cardiaca congestizia sul lato sinistro del muscolo cardiaco, abbassando la frazione di eiezione. Al contrario, ipertensione, obesità, diabete possono indicare una frazione di eiezione normale pur causando la patologia nello stesso lato. L’insufficienza cardiaca congestizia sul lato destro, di norma accade dopo che il lato sinistro è stato colpito.
Sintomi
Sempre secondo NHLBI, i sintomi del lato sinistro sono: tosse, debolezza, fiato corto, difficoltà a dormire in posizione orizzontale, stanchezza, dita e labbra blu, mancanza di concentrazione. I sintomi del lato destro sono: minzione eccessiva, aumento di peso con perdita di appetito, nausea, gonfiore delle estremità, dolore addominale.
Cura e prevenzione
Essendo i primi due stati privi di sintomi, è buona norma sottoporsi a regolari controlli come: misurazione della pressione sanguigna, livelli di colesterolo e glicemia, valutazione dell’indice di massa corporea. Il trattamento dipende dallo stadio in cui si presenta la patologia. Per la fase uno e due si raccomandano cambiamenti nella dieta, nello stile di vita, come smettere di fumare e bere. Un aiuto può essere dato da farmaci anticolesterolo per regolare la pressione sanguigna o regolare una condizione di diabete esistente. Nella fase due, a volte, vengono eseguiti interventi chirurgici come la pulizia delle valvole cardiache o la loro riparazione.
Nel caso il paziente si trovi nello stadio di fase tre o quattro, farmaci per rallentare la frequenza cardiaca o l’impianto chirurgico di un defibrillatore cardiaco per aiutare a regolare il battito, sono necessari.
Il dottor Kunihiro Matsushita, ha partecipato a un recente studio su 9500 persone, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, in cui si evidenzia come i danni del fumo possono perdurare per almeno trenta anni causando tale patologia.
Di conseguenza, l’invito a smettere di fumare, seguire una dieta sana, assumere i giusti farmaci regolarmente nonché sottoporsi ai controlli medici può aiutare a prevenire e gestire l’ insufficienza cardiaca congestizia.