Il coronavirus è una pandemia globale e nelle prossime settimane i casi di covid-19 potrebbero aumentare nei paesi colpiti, così come i decessi. L’annuncio è arrivato dall’Organizzazione mondiale della sanità che attraverso il direttore generale, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha spiegato: “Nelle ultime due settimane il numero di casi di Covid-19 fuori della Cina è aumentato di 13 volte, mentre il numero di Paesi coinvolti è triplicato. Al momento ci sono oltre 118mila casi in 114 paesi e 4.291 persone hanno perso la vita. Migliaia di persone stanno lottando per la sopravvivenza negli ospedali. Siamo molto preoccupati per l’allarmante diffusione e la gravità della situazione”.
Coronavirus: aumenteranno casi e decessi
Ma non solo. L’Oms prevede anche in aumento dei casi nei paesi, oltre che un aumento dei decessi .”Nei prossimi giorni e settimane – ha aggiunto Ghebreyesus – prevediamo che il numero di casi Covid19, il numero di decessi e il numero di paesi colpiti aumenteranno ancora”.
Il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità ha poi sottolineato che “tutti i Paesi possono ancora cambiare il corso di questa pandemia” e si appella alla responsabilità: “Siamo profondamente preoccupati per i livelli allarmanti di diffusione e di gravità (del coronavirus) e per i livelli allarmanti di inazione”, ha dichiarato Ghebreyesus.