La zucca fa bene al cuore. Da sempre simbolo dell’autunno e della festa più stregata dell’anno, secondo l’American Heart Association, fa bene al nostro corpo e soprattutto al nostro cuore. In particolare “i semi di zucca non salati hanno più minerali e sono più nutrienti rispetto a quelli salati”, ha sottolineato Judith Wylie-Rosett, professore e capo divisione per la promozione della salute e la ricerca nutrizionale all’Albert Einstein College di New York. “Consumare semi di zucca con il loro guscio aggiunge fibra alla nostra dieta riducendo il rischio di malattie cardiache e obesità”.
I semi tostati nei loro gusci contengono circa 5,2 grammi di fibre per porzione, mentre i semi sgusciati contengono solo 1,8 grammi. Ma il componente principe é il magnesio, che aiuta la salute del cuore abbassando la pressione sanguigna e prevenendo l’emicrania. Solo un quarto di tazza di semi di zucca ne include l’apporto giornaliero (42%) previsto.
Lo zinco, altrettanto importante per la salute del cuore, è un antiossidante e un agente anti-infiammatorio che aiuta il processo metabolico. Una porzione di semi contiene circa 6,6mg di zinco rappresentando la dose giornaliera raccomandata. La zucca contiene anche il triptofano che favorisce il sonno. Studi hanno dimostrato che l’olio di semi di zucca può ridurre il colesterolo, l’ipertensione e la glicemia ( aiutando anche coloro che soffrono di diabete).
Quindi, sì allo stufato di zucca, arrostita e ai semi non salati e privi di condimento. Così anche il nostro cuore sarà felice di festeggiare Halloween!
Come vivere fino a 100 anni? Nel Cilento è custodito il segreto della longevità