La diffusione del Covid-19 riguarda ormai quasi tutto il mondo. In poco più di due giorni, il conteggio dei casi negli Stati Uniti è passato da 65 a 89. Dieci Stati hanno casi di coronavirus: California, Washington, Massachusetts, Arizona, Illinois, Wisconsin, Oregon, Rhode Island, New York e Florida. Due dozzine di nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti sono state segnalate in più Stati in tutto il paese durante il fine settimana. Sia lo Stato di Washington, che ha registrato il secondo decesso di Covid-19 del paese sabato, sia la Florida, che ha riferito i suoi primi due presunti casi domenica, hanno dichiarato lo stato di emergenza, come riporta la CNN. Nel frattempo, cinque nuovi casi sono stati segnalati in California. In particolare, nello Stato di Washington si è cercato di contenere un possibile focolaio in una casa di cura a Kirkland, portando a sei i casi totali collegati alla struttura. Più di 50 residenti e il personale presentano sintomi di Covid-19 e saranno testati per il virus. La struttura ha circa 108 residenti e 180 membri del personale.
Gli scienziati affermano che l’analisi genetica del virus nello Stato di Washington suggerisce che il coronavirus potrebbe essersi diffuso all’interno della comunità fino a sei settimane prima che venisse rilevato il primo caso.
Il primo caso statunitense di coronavirus è di “origine sconosciuta”
Si tratta di una donna nel nord della California, una paziente che non aveva viaggiato all’estero o non aveva avuto contatti con una persona già nota per essere infetta. Gli Stati Uniti si preparano a quello che per la maggior parte degli esperti sarà un inevitabile focolaio domestico su larga scala. Venerdì, il segretario del Servizio sanitario Usa, Alex Azar, ha dichiarato che il presidente Trump potrebbe invocare una legge del 1950, la Defense Production Act, per accelerare la produzione di forniture mediche necessarie in un focolaio. Tali forniture includeranno oltre 300 milioni di maschere N95 ad alta tecnologia per l’uso da parte del personale sanitario.
Nella conferenza stampa di mercoledì, in cui Trump ha nominato il segretario di Stato Pence a capo della risposta americana al coronavirus, la dottoressa Anne Schuchat, vice direttore principale del CDC, (Centers for Disease control and prevention) ha ricordato agli americani che il modo migliore per proteggere se stessi e gli altri è utilizzare le stesse precauzioni adottate durante la stagione fredda e influenzale: coprire la tosse, stare a casa quando si è malati e lavarsi le mani, misure provate e vere, non molto interessanti, ma modi davvero importanti per prevenire la diffusione dei virus respiratori.
Nel frattempo gli Stati Uniti annunciano ulteriori restrizioni di viaggio
Dopo la prima morte da coronavirus negli Stati Uniti, l’amministrazione Trump sabato ha posto delle restrizioni ai viaggi in tre paesi che stanno combattendo i focolai di Covid-19. È stato emesso un divieto di viaggio completo per l’Iran, mentre è stata emessa la “consulenza di viaggio” di livello più elevato per parti dell’Italia e della Corea del Sud. La consulenza di viaggio esorta gli americani a evitare qualsiasi viaggio non essenziale verso le aree colpite di questi due paesi.
I contagi nel mondo
Gli sviluppi di Coronavirus negli Stati Uniti sono arrivati dopo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha aumentato la valutazione sul rischio diffusione a “molto alto”. Sono stati rilevati casi di infezione in 65 paesi e in tutti i continenti tranne l’Antartide. Sempre venerdì, la Nigeria ha annunciato il primo caso di coronavirus nell’Africa sub-sahariana, identificato in un appaltatore italiano che si è ammalato al suo ritorno sul posto di lavoro a nord di Lagos. A partire da lunedì, l’Oms ha segnalato quasi 89.000 casi di coronavirus in tutto il mondo, tra cui oltre 3.000 decessi, la maggior parte dei quali è avvenuta in Cina, dove è iniziata l’epidemia. A livello internazionale, le speranze di contenere il coronavirus stanno svanendo rapidamente mentre i mercati azionari di tutto il mondo stanno facendo precipitare l’economia globale.
La Corea del Sud e l’Iran stanno combattendo ciascuno i focolai di Covid-19. In Europa, una lotta simile sta imperversando in Italia, anche se sono stati registrati nuovi casi in altri paesi europei come Germania e Francia. In Giappone, lo stato di emergenza è stato dichiarato venerdì in una provincia settentrionale a causa del crescente numero di casi. Mercoledì scorso, il Brasile ha annunciato di aver identificato il primo caso di Covid-19 in America Latina e venerdì il Messico ha annunciato di aver avuto i suoi primi due casi.