Bambini e melatonina: una pericolosa soluzione per farli dormire.
“Un po’ di camomilla prima di andare a dormire. Anzi, meglio ancora, melatonina!”. È il consiglio dato, in alcuni casi, a genitori esausti a causa delle difficoltà riscontrate nel far addormentare i propri figli.
Ma l’uso della melatonina, negli ultimi 10 anni è stata motivo dell’aumento del 530% dei casi di avvelenamento nei bambini al di sotto dei cinque anni da parte di genitori inconsapevoli
La Food and Drug Administration (FDA) ha messo in allerta pediatri, farmacisti e medici di base sull’eccessivo utilizzo della melatonina.
I ricercatori dello studio del dipartimento di pediatria del Children-s Hospital del Michigan, hanno notato come il sovradosaggio in genere provoca una eccessiva sonnolenza che, per alcuni soggetti, può causare il ricovero in ospedale e persino la morte.
Il sintomo più comune di un sovradosaggio di melatonina è l’eccessiva sonnolenza, che può variare dal riuscire a svegliare facilmente il bambino al non riuscire a svegliarlo!
La dottoressa Lelak, a capo della ricerca, ritiene che l’abuso di tale sostanza sia strettamente legato agli alti livelli di stress che la pandemia ha causato negli ultimi anni. Di conseguenza, la segnalazione deve essere fatta non solo a livello medico ma soprattutto a livello sociale.
Lo studio ha fornito dati su oltre 260.000 bambini avvelenati dalla melatonina, segnalati al National Poison Data System dell’American Association of Poison Control Center dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2021. In quel periodo, gli avvelenamenti sono passati da circa 8.340 nel 2012 a quasi 53.000 nel 2021. L’aumento maggiore (38%) è stato registrato dal 2019 al 2020, durante il culmine della pandemia.
In particolare l’ingestione accidentale di melatonina ha rappresentato quasi il 5% di tutte le ingestioni pediatriche segnalate ai centri antiveleni nel 2021, rispetto 1% nel 2012.
Il team di ricercatori ha riferito alla FDA che “durante il periodo di studio, più bambini hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale per gravi conseguenze di overdose da melatonina, in particolare bambini di età pari o inferiore a 5 anni. Cinque bambini hanno dovuto essere sottoposti a ventilazione e due sono morti”. Lo studio é stato rafforzato dalla testimonianza di alcuni medici del pronto soccorso tra cui il dottor Matthew Harris, del Cohen Children’s Medical Center nel Queens, New York, che ha affermato, assieme ad altri suoi colleghi, di aver visto un aumento dell’overdose di melatonina nei bambini.
I risultati della indagine sono stati pubblicati online il 3 giugno 2022 nel Morbidity and Mortality Weekly Report, pubblicazione dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.
Cos’é la melatonina
La melatonina e un ormone sintetizzato e secreto dalla ghiandola pineale. Esso e usato per ripristinare il ritmo sonno veglia, ad esempio nei casi di jet lag o in quei pazienti che non hanno la stimolazione della luce diurna a causa di una cecità o altra patologia. Essendo un ormone e non una semplice lieve sostanza per aiutare i più piccoli a dormire, deve essere trattata come un qualsiasi farmaco e data solo sotto il controllo di uno specialista. Una continua sonnolenza diurna, accompagnata da vertigini e cefalea, sono alcuni dei comuni effetti indesiderati della melatonina. Altri più seri effetti sono tachicardia, psicosi, ipertensione e nel caso dello studio appena realizzato, avvelenamento continuo con conseguente morte del paziente.