Diretta elezione Presidente della Repubblica
1009 grandi elettori, dalle ore 15 del 24 gennaio 2022, si riuniranno in seduta comune alla Camera per l’elezione del Presidente della Repubblica. I primi a votare saranno i senatori a vita.
——————————————————————————————————————————
29 gennaio – Ottavo scrutinio
——————————————————————————————————————————
20. 20 – Sergio Mattarella raggiunge il quorum e viene riconfermato Presidente della Repubblica con 759 voti
Nordio 90
Di Matteo 37
Berlusconi 9
Belloni 6
Draghi 5
Bianche 25
19. 42 – Terminato l’ottavo voto, al via lo spoglio delle schede
16.30 – Al via ottavo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica
🇮🇹Riprende la seduta comune del Parlamento per l'elezione del #PresidentedellaRepubblica (ottava votazione). È richiesta la maggioranza assoluta di 505 voti.
Diretta su https://t.co/C3dtMog5uJ e Facebook https://t.co/XfiSdPl2lk #Quirinale2022 pic.twitter.com/JpEelaQMJk
— Camera dei deputati (@Montecitorio) January 29, 2022
29 gennaio – Settimo scrutinio
16.13 – Meloni: “Fratelli d’Italia non voterà Sergio Mattarella perché è un’anomalia costituzionale. C’erano i margini per leggere un Presidente che non arrivasse dalla sinistra. Noi abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare. Continueremo a votare Carlo Nordio”. Così Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia.
13.40 – Conclusa settima chiama
Mattarella 387
Carlo Nordio 64
Nino Di Matteo 40
Pier Ferdinando Casini 10
Elisabetta Belloni 8
Astenuti 380
Bianche 60
13.01 – Quirinale, Fassino: su Mattarella interpretato al meglio il sentimento degli italiani
“La decisione di rieleggere il Presidente Mattarella è un’ottima notizia per l’Italia e per tutta l’Europa” così, Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati. “In questi giorni abbiamo sottolineato ripetutamente come fosse imprudente puntare su profili divisivi, mossa che avrebbe messo a rischio la maggioranza di governo e la tenuta stessa dell’esecutivo” prosegue Fassino. “Il prestigio internazionale del Presidente Mattarella è unanimemente riconosciuto, così come il ruolo centrale di Mario Draghi in Italia e in Europa: sarebbe stato irresponsabile, soprattutto con la pandemia ancora in corso, mettere a rischio la stabilità e la credibilità del nostro Paese, grazie al lavoro di Palazzo Chigi e del Quirinale, hanno acquisito” continua Fassino. “Questa tornata – conclude – certifica ancora una volta le divisioni di un centrodestra che, così come nelle amministrative di qualche mese fa, si auto-paralizza. Per questo, bene ha fatto il fronte progressista a cercare una soluzione ispirata all’unità e all’interesse del Paese, che, mai come stavolta, coincide con il sentimento di sincero affetto di tutti gli italiani verso la figura del Capo dello Stato”.
12.03 – QUIRINALE, SALVINI: “HO LA COSCIENZA A POSTO, LA SINISTRA HA DETTO SOLO NO. RICONFERMIAMO MATTARELLA” – “Gli italiani non meritano altri giorni di confusione. Io ho la coscienza a posto, ho fatto numerose proposte tutte di alto livello, tutte bocciate dalla sinistra. Riconfermiamo il Presidente Mattarella al Quirinale e Draghi al governo, subito al lavoro da oggi pomeriggio, i problemi degli italiani non aspettano”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
11.14 – Lega: convocati d’urgenza i grandi elettori. Salvini li vedrà dalle 14
9.48 – Toti: “In questo momento ci stiamo astenendo. Mi sembra che il nome su cui si raccoglie maggiore sensibilità in questo momento è quello di Casini. Anche Italia Viva non ha ma fatto mistero della sua simpatia per Casini. E noi non abbiamo mai fatto mistero che sui nomi di Draghi e Casini ci siamo”.
9.30 Si apre il settimo scrutinio alla Camera per l’elezione del Presidente della Repubblica.
——————————————————————————————————————————
28 gennaio – Sesto scrutinio
——————————————————————————————————————————
20.55 – Concluso lo spoglio delle schede per l’elezione del Presidente della Repubblica. Ancora fumata nera.
Mattarella 336
Nino di Matteo 41
Pier Ferdinando Casini 9
Luigi Manconi 8
Mario Draghi 5
Astenuti 445
17.05 – Si apre il sesto scrutinio alla Camera per l’elezione del Presidente della Repubblica.
16.49 – La Lega si astiene.I grandi elettori non ritireranno la scheda per la sesta votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica prevista per le 17. Il centrosinistra andrà verso la scheda bianca.
15.52 – Meloni: “Fdi e Lega leali, gli altri no”
“Fratelli d’Italia, anche alla quinta votazione, si conferma come partito granitico e leale. Anche la Lega tiene. Non cosi’ per altri. C’e’ chi in questa elezione, dall’inizio ha apertamente lavorato per impedire la storica elezione di un presidente di centrodestra. Le decine di milioni di italiani che credono in noi non meritano di essere trattati cosi’. Occorre prenderne atto, e ne parlerò con Matteo Salvini, per sapere cosa ne pensa”. Così, in una nota, Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia.
15.45 – Piero Fassino (Pd): “Per eleggere il Presidente della Repubblica bisogna cambiare metodo”. Così Piero Fassino, deputato del Partito Democratico a Quarta Repubblica.
15.05 – Fonti Lega: “I 208 voti della Lega sono andati compatti alla Presidente Casellati”
——————————————————————————————————————————
28 gennaio quinto scrutinio
——————————————————————————————————————————
14.50 – Concluso lo spoglio delle schede per l’elezione del Presidente della Repubblica. Casellati non ce la fa e si ferma a 382 voti.
Casellati 382
Mattarella 46
Di Matteo 38
Berlusconi 8
Tajani 7
Cartabia 7
Casini 6
Schede bianche 11
Astenuti 406
Nulle 9
11.08 – QUIRINALE, LEGA: CASELLATI SCELTA RESPONSABILE, CHI NON PARTECIPA AL VOTO FA UNO SGARBO ALLE ISTITUZIONI
Sergio Mattarella ha escluso più volte l’ipotesi di un bis: con senso di responsabilità, il centrodestra offre al Parlamento il nome della seconda carica dello Stato che peraltro – essendo una donna – rappresenterebbe una svolta storica per il Paese. Se alcuni partiti non partecipassero nemmeno al voto, non farebbero uno sgarbo al centrodestra ma alle istituzioni. Così fonti della Lega.
11.05 – Meloni: “Centrodestra compatto, i voti ci sono. Poi bisogna dimostrarlo in Aula. Oggi votiamo Casellati, candidatura istituzionale e indicazione del centrodestra. La sinistra sta bloccando il quadro”.
10.54 – Centrosinistra verso astensione
Oggi il centrodestra unito voterà per Elisabetta Casellati, Presidente del Senato e seconda carica dello Stato. Una donna ma soprattutto una figura istituzionale di alto profilo.#Quirinale22
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) January 28, 2022
10. 45 – Oggi doppia chiama alla Camera per eleggere il presidente della Repubblica. La seconda si terrà alle 17:00. Lo hanno deciso i capigruppo.
9.59 – Quirinale, oggi la Lega conferma di volere due votazioni. Matteo Salvini ha invitato Giuseppe Conte, Enrico Letta, Matteo Renzi e Roberto Speranza: ha proposto un vertice entro le 11, a Montecitorio.
——————————————————————————————————————————
27 gennaio – Quarto scrutinio
——————————————————————————————————————————
Scende il quorum: per eleggere il Presidente della Repubblica bastano 505 voti, 2/3 della maggioranza assoluta.
15.00 – Si chiude la quarta giornata di voto per l’elezione del Presidente della Repubblica: altra fumata nera. Anche oggi il quorum, sceso a 505, non è stato raggiunto. La seduta è aggiornata a domani, venerdì 28 gennaio, alle ore 11.
Presenti 981
Votanti 540
Astenuti 441
Bianche 261
Mattarella 166
Di Matteo 56
Manconi 8
Cartabia 6
Draghi 5
Amato 4
12.50 – Quirinale, Toți: “Domani bisogna decidere altrimenti me ne torno a casa”.
“Domani bisogna scegliere, ci sono tante personalità in campo, tutte pregevoli, scegliamo quella su cui i partiti sono più d’accordo e votiamo, altrimenti me ne torno a casa e mi chiamano quando hanno deciso perché ho da lavorare. Non bisogna essere semplificatori né populisti, il minuetto della democrazia prevede anche questo ma c’è un limite, considerando anche che siamo in una pandemia”. Così il presidente della Liguria, Giovanni Toti, a Radio Capital.
10.22 – Quirinale, Centrodestra: “Il centrodestra ha deciso di proporre la disponibilità a votare un nome di alto valore istituzionale. Per consentire ai grandi elettori di tutti i gruppi di superare veti e contrapposizioni – e convergere per dare all’Italia un nuovo Presidente della Repubblica – la coalizione ha deciso di dichiarare il proprio voto di astensione nel voto odierno. Il centrodestra è pronto a chiedere di procedere domani con la doppia votazione”. Quindi, significa che i grandi elettori del centrodestra risponderanno alla chiama, si avvicineranno alla Presidenza e diranno ai segretari “astenuto” senza ritirare la scheda. Dopo aver annunciato l’astensione, i grandi elettori usciranno dall’Aula senza passare dalle cabine.
8.54 – Inizia il vertice di centrodestra alla Camera
——————————————————————————————————————————
26 gennaio 2022 – Terzo scrutinio
——————————————————————————————————————————
15.40 – Chiuso il terzo scrutinio alla Camera per l’elezione del Presidente della Repubblica. Quorum non raggiunto. Seduta aggiornata a domani, 27 gennaio 2022, alle ore 11.
Sergio Mattarella 125 voti
Guido Crosetto 114 voti
Paolo Maddalena 61 voti
Pier Ferdinando Casini 52 voti
Giancarlo Giorgetti 19 voti
Marta Cartabia 8 voti
Schede bianche 412
Voti dispersi 40
Schede nulle 22
14.10 – Conclusa la seconda chiama alla Camera per l’elezione del Presidente della Repubblica
12.45 – Coraggio Italia: “Qualcuno voterà Casini per dare un segnale”
12.20 – Renzi: “Si chiuda entro venerdì, al massimo. Il Paese non ne può più”.
11.00 – Al via la terza giornata di scrutini per l’elezione del Presidente della Repubblica. L’indicazione dei partiti è scheda bianca anche per oggi.
——————————————————————————————————————————
25 gennaio 2022 – Secondo scrutinio
——————————————————————————————————————————
20.15 – Chiuso ufficialmente alla Camera, il secondo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica. 527 le schede bianche. Domani alle 11 il terzo scrutinio.
16.30 – Marcello Pera, Letizia Moratti e Carlo Nordio: sono i nomi che il centrodestra ha proposto per la carica di Presidente della Repubblica.
15.02 – Alla Camera si apre la seconda giornata di voto per l’elezione del Presidente della Repubblica
15.oo – Vertice del centrodestra alla Camera
——————————————————————————————————————————
24 gennaio 2022 – Primo scrutinio
——————————————————————————————————————————
21.30 – Terminato lo spoglio della prima giornata di voto per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Al primo scrutinio sono state 672 le schede bianche; 36 i voti per l’ex magistrato Paolo Maddalena e 16 per Sergio Mattarella.
20.04 – Chiusa votazione alla Camera. Il presidente Fico procederà allo scrutinio.
19.44 – Salvini: “Sto lavorando perché nelle prossime ore il centrodestra unito offra non una ma diverse proposte di qualità, donne e uomini di alto profilo istituzionale e culturale, su cui contiamo ci sia una discussione priva di veti e pregiudizi, che gli italiani non meritano in un momento così delicato dal punto di vista economico e sociale”.
19.15 – Black out internet a Montecitorio. Salta la connessione nei palazzi istituzionali e blocca la trasmissione delle notizie e il lavoro degli uffici stampa. Il black out è avvenuto intorno alle 19 e sarebbe ancora in corso.
18.46 – Boccia (Pd): “Incontro Letta-Salvini è andato bene perché si sono trovati d’accordo sul metodo”
18.23 – Stefano Buffagni (M5S) : “Stiamo lavorando per dare un nome da scrivere per riempire la scheda bianca. Draghi è un nome di alto profilo ma ci sono una serie di valutazioni da fare. Conte sta lavorando e facendo tuti gli incontri necessari, si prosegue per trovare un nome a patto che sia di alto profilo e larga condivisione”.
18.15 – “I cittadini hanno bisogno di certezze”, così Stefano Patuanelli (M5S) alla domanda: “Draghi deve rimanere a Palazzo Chigi?”.
17.58 – Fonti M5S: “Incontro Salvini – Conte è stato positivo”
17.57 – Fonti Pd: “Incontro con Salvini è andato bene”
17.32 – L’incontro Salvini-Conte è terminato
17.06 – È in corso alla Camera un incontro tra Matteo Salvini e Giuseppe Conte.
17.00 – Seduta ripresa, inizia la chiama dei deputati.
16.51 – Fonti Lega e Partito Democratico: Lungo e cordiale incontro tra Matteo Salvini ed Enrico Letta negli uffici della Lega alla Camera. Con il faccia a faccia si è aperto un dialogo: i due leader stanno lavorando su delle ipotesi e si rivedranno domani.
16.45 – Fassino: “La figura di Draghi è centrale. Chi è in grado di sostituirlo? Le priorità dell’eventuale nuovo governo sono tre: una figura all’altezza, il Pnrr e la fine della pandemia”.
16.40 – Renzi: “Lancio un appello ai colleghi: su queste cose non si scherza. Basta con le dichiarazioni a uso dibattito. Basta chiacchiere. La vicenda del Quirinale spero si chiuda nelle prossime 48/ 72 ore. Se qualcuno ha candidati in pista li deve tirar fuori. Io non ho candidati, stavolta non tocca a me decidere. Io vedo molti candidati e candidati che farebbero molto bene il loro lavoro. Oggi la partita è in mano al centrodestra che ha qualche numero in più. Silvio Berlusconi non era il candidato presidente almeno di questa fase. Gli porto rispetto e credo che chi lo ha costretto alla candidatura anche non aveva numeri gli è stato fatto del male. Riccardi è un candidato di bandiera messo in campo per poi trattare e discutere. Draghi è una personalità straordinaria e un punto di riferimento per il Paese, può fare molto bene sia come presidente del Consiglio che come Presidente della Repubblica. Oggi Draghi va al Quirinale se c’è un accordo politico. Chi pensa di andare al Quirinale senza una scelta politica sbaglia. Italia Viva la considerano sempre ininfluente e avete visto come va a finire. I franchi tratti ci sono sempre stati, però spero che questa volta siano irrilevanti”.
16.19 – Conclusa la seconda chiama dei Senatori. Seduta sospesa per la sanificazione
16.16 – La deputata Sara Cunial chiede di votare al drive-in predisposto per i grandi elettori affetti da covid ma l’accesso le è stato impedito perché non è positiva. Potrebbe entrare in Aula con un tampone negativo.
In Aula c'è ordine e stiamo votando in sicurezza. #Quirinale2022 pic.twitter.com/Bzvchrebqv
— Maurizio Gasparri (@gasparripdl) January 24, 2022
15.54 – Fonti Lega: l’incontro tra Salvini e Meloni si è concluso ed è stato utile per fare il punto della situazione. Più tardi, il segretario della Lega vedrà singolarmente Enrico Letta e Giuseppe Conte.
15.45 – Incontro, negli uffici della Camera, tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni
15.40 – Toninelli (M5S): “Oggi scheda bianca perché si rispettano le regole”
15.25 – Vota Pier Ferdinando Casini, uno dei possibili candidati al Quirinale
15.13 – Oggi Matteo Salvini vedrà Enrico Letta e Giuseppe Conte
15.11 – Iniziata la prima chiama. I primi a votare sono i senatori a vita
🇮🇹 Aperta la seduta comune del Parlamento per l'elezione del #PresidentedellaRepubblica (prima votazione).
Diretta WebTv https://t.co/9uqV6fcMil e https://t.co/jCmKGs77dv #Quirinale2022 pic.twitter.com/IMQOHuzK3h
— Camera dei deputati (@Montecitorio) January 24, 2022
15.05 – M5S: “Oggi scheda bianca”
14.57 – Rampelli (FdI) : “Oggi scheda bianca”
14.49 – Toti: “Voteremo scheda bianca”
14.41 – La Lega voterà scheda bianca. È l’indicazione emersa durante la riunione con Matteo Salvini in corso alla Camera. “Confermeremo di essere seri e responsabili” ha detto il leader del partito.
14.30 – Secondo quanto apprende l’Ansa, questa mattina il presidente del Consiglio, Mario Draghi, avrebbe incontrato il leader della Lega Matteo Salvini.
14.15 – Alla Camera è iniziata una riunione della Lega: presenti, tra gli altri, Matteo Salvini e i capigruppo
Elezione del #PresidentedellaRepubblica, #Capigruppo congiunta Camera – Senato per la calendarizzazione dei lavori; domani seduta di voto alle ore 15 #OpenCamera #OpenParlamento pic.twitter.com/jxUBHjRfMK
— Camera dei deputati (@Montecitorio) January 24, 2022
Quirinale, voce Giuseppe Conte: Draghi rimanga premier #giuseppeconte #mariodraghi #quirinale #localteam pic.twitter.com/FsttbF1Gcc
— Local Team (@localteamtv) January 24, 2022