Il gup parla… prima del processo a Salvini. Ditemi una cosa: davvero vi sembra normale che un Giudice, anzi il Giudice che dovrà decidere … non se condannare o assolvere Salvini, come molti pensano … ma semplicemente se rinviarlo a giudizio … o assolverlo (o forse archiviare, visto che la richiesta del P.M. era di archiviazione?) … rilasci un’intervista a un giornalista … a poco più di dieci giorni dall’udienza?
E lo stupore … si fa per dire stupore, perché trovo veramente difficile stupirmi ancora, dopo tutto quel che quotidianamente stò vedendo … non è per quel che ha detto … ma PERCHÉ LO HA DETTO!
Su diversi siti internet si legge un’intervista, che avrebbe rilasciato il Presidente dei Gip di Catania, il Dott. Sarpietro che, per ragioni che solo lui immagino sappia, pare abbia deciso di rassicurare Salvini, testualmente dicendo all’intervistatore:”Stia tranquillo il senatore Salvini, avrà un processo equo giusto e imparziale come tutti i cittadini. Né io né nessun giudice che si è occupato di questo fascicolo abbiamo nulla a che spartire con Palamara. E sono d’accordo con lui: quelle intercettazioni tra magistrati sono una vergogna“.
Scusate, potrò sembrare ingenuo, ma dove sono finiti il riserbo, la misura, il senso del ruolo, per cui qualcuno, tempo fa diceva: “Il giudice non solo deve essere onesto e imparziale … ma anche apparire tale”?
È vero che il Dott. Sarpietro non ha detto nulla di particolare … a parte una, a mio personalissimo avviso, assai inopportuna presa di distanza dal suo collega Palamara, che nulla dovrebbe averci a che fare con il procedimento che si è auto-assegnato, e che riguarda l’ex Ministro Salvini.
Ed è vero anche che si è creata una tale confusione, sempre secondo me, artificiosamente pianificata da quelli che vedo come gli “araldi” di chi decide cosa si deve dire, e soprattutto come … che, alla fine della fiera, la gente normale neppure riesce più a raccapezzarsi, e prende posizioni senza aver capito nulla, ma la domanda che mi pongo è: davvero sono riusciti, e in pochi mesi, a cancellare una cultura giuridica di secoli … così, senza colpo ferire, ma soprattutto … SENZA SUSCITARE NESSUNA REAZIONE!?
Un giudice, anzi il Presidente dei Gip, non un neo magistrato giovane e inesperto, sente l’esigenza di RASSICURARE … prima del processo … colui che dovrà comparire dinanzi a lui … e che dovrà subire gli effetti della sua decisione, e nessuno trova nulla da dire su questa … vogliamo chiamarla almeno … inopportuna iniziativa!?!?
Sarebbe interessante sapere se il Dott. Sarpietro, prima dell’udienza, sia uso rassicurare tutti quelli che debbono comparire dinanzi a lui … che troveranno un giudice veramente terzo, non influenzabile e assolutamente diverso da altri suoi colleghi …
Certo uno, così va veramente a cuor leggero dinanzi a lui …
Non credo di dover aggiungere altro … o forse si …
Ordini, Associazioni forensi, Avvocati …. DOVE SIETE?!