Mi sembra di vivere in un incubo … ma davvero stavolta! Non per il virus che, prima o poi (a forza di fare esperimenti in laboratori “sicuri”, era fisiologico scappasse fuori da qualche parte), sarà sconfitto, come avviene da che mondo è mondo, solo grazie a persone competenti e capaci, ma per le improvvide, inopportune, talvolta incompetenti, talaltra cervellotiche, esternazioni di persone che, in ruoli pubblici, non hanno evidentemente idea di quel che significhi gestire una crisi.
Chi assume su di sé l’impegnativo ruolo di dirigere, ha il dovere di mantenere il sangue freddo e soprattutto di esprimersi con compostezza, prudenza e avvedutezza … praticamente al contrario di quello che ha fatto l’autonominato … “Avvocato del popolo”. Mi sa che De Luca lo vuole superare.
La tempra di chi gestisce si vede quando le cose sono difficili, “sul campo”, quando il peso che può schiacciare chi deve decidere, perché da quelle decisioni può dipendere la vita degli altri, gli tolgono il respiro, ma non la lucidità e il buon senso, unite all’imprescindibile determinazione per realizzare nel concreto quel che si deve fare. E però, quelle decisioni debbono esser oltre che ponderate e adeguate, in armonia con le altre, altrimenti si contribuisce solo al propagarsi della confusione … fino al caos totale.
Di esempi, anche recenti, ne abbiamo. Perché ci si è scagliati contro il Comandante Schettino, colpevole di non esser stato l’ultimo a lasciare la nave, e si è osannato il Comandante Arma che, come ha detto la moglie, ha solo fatto il suo dovere, scendendo per ultimo dalla nave?
Semplicemente perché, quando si ricoprono certi ruoli, la gente si aspetta che si sia all’altezza e che nei momenti difficili, guidi con fermezza gli altri, assumendo su di sé rischi e responsabilità. Esattamente come ha fatto il Comandante Arma, senza tentennamenti, facendosi punto di riferimento per gli altri, che a lui hanno guardato con fiducia, pronti ad eseguirne le disposizioni o, come preferisco dire io, perché rende molto più l’idea, gli ordini!
Del resto, quando un aereo è in pericolo … i comandi li ha uno e uno solo, il pilota! Non si fanno tavole rotonde, discussioni o dibattiti per decidere il da farsi … altrimenti …. si va giù!
Allora mi domando, perché in momenti critici, come quelli che stiamo vivendo, chi ha ruoli importanti che, lo ripeto perché entri in testa questo, debbono essere punto di riferimento per la collettività, dobbiamo assistere a spettacoli come quelli di questi giorni?
Io non ho naturalmente la soluzione a questo disastro che cresce sotto i nostri occhi e che, rispetto a un incendio, un terremoto, o un’alluvione … ha in più l’assoluta non prevedibilità di sviluppo, e non saprei come gestirlo, ma so però che le redini le deve tenere chi sa affrontare le emergenze, e non più o meno improvvisati aspiranti “salvatori”.
Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato in un video un’ordinanza con cui avrebbe vietato a tutti, in tutto il territorio campano, di uscire di casa, dando una sua personale interpretazione delle norme, palesemente in contrasto con le indicazioni del Governo!
Ora mi domando, secondo De Luca, non c’è già abbastanza confusione in giro? Avevo voluto credere che fosse un’esternazione mediatica, fatta così, forse per dare qualche altro spunto a Crozza …. E invece no! Più veloce della luce … lo ha fatto davvero quel decreto! L’ho letto .. e ho rabbrividito … e quello sarebbe un uomo di sinistra che aborrisce il fascismo?!? Alla faccia! Neppure il fascismo, penso, avrebbe fatto un provvedimento così illogico, irrealizzabile e foriero di imprevedibili, ma dalle sicuramente nefaste conseguenze. Staremo a vedere come reagirà il Governo, anche se neppure da quella parte, nutra grandi speranze.
Io, per mia fortuna, vivo in una casa grande, circondata da un enorme giardino, e quindi i miei “arresti domiciliari” … li sconto in modo assai sopportabile. Ma mi domando: la gran parte della gente che vive in appartamenti piccolissimi, in tanti, in palazzoni enormi o nei famosi bassi napoletani, come potrà reggere quindici giorni in un modo che, se arriva la notizia a Strasburgo …. altro che la condanna per le condizioni di vita dei detenuti ….
A proposito, nonostante i danni che hanno fatto in questi giorni, i detenuti … l’ora d’aria ce l’hanno …
I campani da adesso in poi … neppure quella!