Quattordici feriti e due morti. Questo il bilancio della sparatoria avvenuta nella notte del 22 luglio a Toronto, nel quartiere greco della città.
Morta una donna e l’attentatore
Una bambina gravemente ferita è morta poco dopo essere stata trasportata in ospedale. Una donna è stata uccisa così come l’attentatore che, prima di morire, ha sparato all’impazzata contro la polizia che l’ha colpito. Secondo alcuni testimoni e un video che gira in Rete, l’uomo era vestito di nero, con il volto scoperto e con un cappello. L’attentatore ha sparato circa una ventina di colpi a caso tra la folla e dentro i ristoranti.
Tra i feriti gravi anche una giovanissima ragazza
Alcune persone sono state medicate in strada, tra Danforth e Logan Avenue, mentre altri sono stati trasportati negli ospedali della zona.
I testimoni raccontano di non essersi subito resi conto di ciò che stava accadendo. Qualcuno ha pensato che gli spari fossero dovuti a fuochi d’artificio, altri ad uno scherzo. Il panico, però, in breve ha preso il sopravvento quando le persone si sono riversate in strada urlando. Secondo le testimonianza raccolte dal quotidiano Globe and Mail, dopo una serie di colpi, che hanno provocato la fuga dei presenti, sono stati esplosi altri proiettili.
Le testimonianze
“Una donna ha cercato di scappare ed è caduta. Lui si è girato e ha sparato a bruciapelo due o tre volte”, ha raccontato al Globe and Mail, Andrew Mantzios, un testimone oculare dell’attentato. L’uomo sembra che abbia continuato a sparare lungo la strada. “Ho visto cadere altre 7, 8, 9 persone”, ha continuato a raccontare Mantzios. “Sono stati sparati tanti colpi – ha detto John Tulloch, un altro testimone – C’è stata una pausa, poi altri colpi. Poi un’altra pausa e poi un’altra sparatoria. In totale, saranno stati 20 o 30 colpi”, ha spiegato.
Non si esclude matrice terroristica
Al momento le autorità locali non escludono nessuna pista, nemmeno quella terroristica. Mark Saunders, capo della polizia di Toronto, ha spiegato che l’attacco è stato compiuto attorno alle 22 di domenica, quando i locali della zona tra Danforth e Logan erano tutti affollati. Greektown è un quartiere pieno di ristoranti e locali. “In questo momento è fondamentale evitare speculazioni. Quando potremo fornire maggiori informazioni, lo faremo senz’altro”, ha aggiunto Saunders, che fa sapere anche che nella zona sono stati fatti brillare due oggetti.