Attimi di terrore ieri a Oslo dove un 32enne neonazista, collegato al “Movimento di resistenza nordica”, è stato arrestato dopo aver rapinato un’ambulanza e con questa investito alcuni pedoni tra cui una coppia di gemelli di soli sette mesi. E’ successo nella tarda mattinata in un quartiere residenziale della Capitale norvegese dove tre paramedici, sotto la minaccia di un fucile, hanno dovuto cedere il mezzo di soccorso ad un giovane che, con indosso una giacca mimetica ed un casco, si è posto alla guida dell’ambulanza insieme ad una complice. I due hanno percorso un breve itinerario investendo, pare volontariamente, alcuni passanti tra i quali una coppia di anziani e una madre che spingeva un passeggino con a bordo due bambini.
Dopo qualche centinaio di metri la coppia di rapinatori è stata intercettata dalla polizia che per fermare il veicolo rubato ha dovuto sparare alla gomme quindi tamponarlo. Il 32 enne è subito bloccato, mentre la complice di 25 anni si è data alla fuga e rintracciata dopo poche ore. I due, che risultano avere agito sotto l’influsso di sostanze stupefacenti, sono noti alle forze di polizia come appartenenti a un gruppo neonazista. Ma le ragioni dell’azione non sono state al momento chiarite.
Le persone coinvolte nell’investimento, trasportate presso il pronto soccorso per i controlli, non hanno riportato ferite.