da Raja
La sede principale di You Tube, a San Bruno in California, è stata teatro di un attacco armato condotto da una donna di 39 anni di San Diego, attivista per i diritti degli animali e creatrice del website “Be aware” rivolto, soprattutto al movimento vegano.
La donna, identificata per Nasim Najafi Aghdam, è entrata nel cortile del quartier generale del colosso informatico californiano, brandendo una pistola e scandendo frasi sconnesse. Giunta in prossimità degli uffici della palazzina principale, ha aperto il fuoco contro i dipendenti in fuga ferendo tre persone. Immediato l’intervento della sicurezza interna e delle forze di polizia che hanno provveduto a circondare l’edificio, ma la donna, secondo quanto riferito da testimoni, ha rivolto l’arma contro se stessa uccidendosi. Il bilancio finale è di quattro feriti, dei quali tre per i colpi esplosi dalla donna ed uno per una caduta durante la fuga, oltre all’assalitrice morta suicida.
Nasim Aghdam era scomparsa da casa da alcuni giorni e, parlando con il padre, aveva esternato una rabbia incontenibile contro “You tube” per aver rimosso alcuni suoi filmati dalla rete.
La donna avrebbe pubblicato alcuni video nel mese di marzo allo scopo di denunciare la compagnia californiana per aver “censurato e soppresso i contenuti di persone che dicono la verità”. “Non c’è libertà di parola nel mondo reale e verrai repressa per dire la verità che non è supportata dal sistema”, questo il contenuto di uno dei suoi ultimi post pubblicati sul website “Be aware”.
Secondo “you tube”, i video postati dalla Aghdam erano stati censurati unicamente per aver violato i termini del servizio della compagnia.