“È orrore, di nuovo”.
Il titolo del quotidiano francese Le Figaro apre una nuova giornata di terrore. I giornali transalpini hanno appena fatto in tempo, alle prime luci dell’alba, a ribattere le prime pagine per dare la notizia della strage avvenuta a Nizza. Sul sito web della stessa testata, l’istantanea del camion che ha travolto la folla sulla promenade des Anglais. Il parabrezza del mezzo è bucato dai fori dei proiettili esplosi dalla polizia locale per fermare l’attentatore, che guidava il veicolo riuscito a zigzagare lungo la via dei festeggiamenti. Le Monde apre con “80 morti a Nizza” e con lo stato di emergenza prolungato di altri tre mesi, come dichiarato nelle scorse ore dal presidente francese, François Hollande. Il quotidiano della città colpita dall’attentato, Nice Matin, titola con un emblematico “Carnage”: carneficina. Evocativa la scelta del quotidiano Le Parisien: prima pagina “spezzata” in due: in testa la data, il 14 luglio, simbolo patriottico del popolo francese per la presa della Bastiglia, mentre il taglio basso completa con “L’orrore a Nizza”. Stesse parole di sgomento usate anche dal giornale di Marsiglia, La Provence, e dal belga Le Soir.
The Times, storico quotidiano londinese, è stato uno dei primi a ribattere la notizia in prima pagina con questo titolo: “Dozens of revellers dead in bastille day massacre”. Mentre sul sito in lingua inglese di Al Jazeera, viene dato spazio alle testimonianze dei sopravvissuti. “Corpi ovunque”, in apertura di home page, è la scelta del media di riferimento per il mondo arabo. “Truck attack in France kills at least 80”, apre il New York Times, con un articolo di centro pagina in cui si paragona la promenade a un autentico fronte di guerra apertosi nel cuore della città francese. L’immagine delle salme coperte da un lenzuolo è l’iconica apertura del sito de El País, mentre “Camion si schianta contro la folla”, è il titolo che campeggia online sulla pagina del settimanale tedesco Der Spiegel.
La notizia in Italia è arrivata dopo la mezzanotte con un lancio dell’Ansa. I principali quotidiani nazionali aprono tutti con la notizia della strage. “Terrore a Nizza tir sulla folla”, la scelta del Corriere della Sera mentre la Repubblica parla del ritorno del terrorismo nel Paese a otto mesi dagli ultimi attentati di Parigi. “Francia sotto attacco”, la scelta de La Stampa con un editoriale di spalla del direttore Molinari dal titolo esemplificativo: “Jihadisti alla campagna d’Europa”.