a cura di Sara Novello
A partire dalla fine di quest’anno, i cittadini dell’Ue e i loro familiari che vivono nel Regno Unito potranno iniziare a richiedere il seattle status.
L’8 dicembre 2017, infatti, il governo britannico ha raggiunto un accordo con l’Unione europea offrendo maggiore chiarezza sullo status giuridico dei cittadini dell’Ue in seguito a Brexit. Il 19 marzo seguirà un progetto “di conferma” riguardo a coloro che vivono già nel Regno Unito o vi arriveranno prima del 31 dicembre 2020.
Dunque, i cittadini dell’Unione europea e i loro familiari che, entro il 31 dicembre 2020 sono stati permanentemente residenti nel Regno Unito per cinque anni, avranno diritto a uno “status regolare” o “seattle status” che consenta loro di rimanere stabilmente.
Coloro che arriveranno nel Regno Unito, e i loro familiari, entro il 31 dicembre 2020, ma che non vi risiedono da cinque anni ininterrottamente, avranno diritto a uno “stato pre-regolato”o “pre- settled status”, consentendo loro di rimanere fino a quando non avranno raggiunto la soglia dei cinque anni. Questi avranno accesso a cure mediche, pensioni, scuole e altri benefici. I familiari stretti (coniuge, partner civile, figli, nipoti, genitori e nonni a carico) viventi all’estero potranno unirsi a un cittadino dell’Unione residente in UK dopo la fine del periodo di attuazione (31 dicembre 2020).
Le persone che vivono nel Regno Unito entro il 31 dicembre 2020 avranno tempo fino al 30 giugno 2021 per presentare la domanda di seattle status. A partire dal 1 ° luglio 2021, i cittadini dell’Ue e i loro familiari nel Regno Unito dovranno essere in possesso o aver chiesto lo status di immigrazione per viverci legalmente.
La richiesta di seattle status o pre seattle status può essere rifiutata se:
- non si era residente per 5 anni consecutivi nel Regno Unito entro il 31 dicembre 2020
- per motivi di gravi condanne penali o per motivi di sicurezza o frode
Dopo aver ottenuto tale documento tutti i figli nati nel terrirorio del Regno Unito diventeranno automaticamente cittadini britannici.
Il seattle status sostituirà il residential permit o lo stato di residenza permanente. In futuro, la normativa dell’Ue non sarà più applicabile e la migrazione e lo status dei cittadini dell’Ue saranno soggetti alla legge inglese.