Raddoppiano le capacità strategiche della Republic of Korea Navy con l’entrata in linea del ROKS Ahn-moo. Lo scorso 20 aprile presso il cantiere navale della Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering di Okpo si è tenuta la cerimonia di ingresso in servizio del sottomarino ROKS Ahn-moo. Questo battello appartiene alla classe Dosan Ahn Changho-class (o KSS-III) assieme al gemello da cui prende il nome la classe, si tratta di sottomarini a propulsione diesel-elettrica e a propulsione anaerobica (AIP) derivati dal Type 214 di ThyssenKrupp Marine Systems di cui DSME e Hyundai Heavy Industries attraverso la licenza produttiva loro concessa ne hanno prodotti rispettivamente 6 HHI (3 I serie e 3 II serie) e 3 DSME (3 II serie).
La classe Dosan Ahn Changho con i suoi 83,5 metri di lunghezza ed una stazza in superficie di 3358 tonnellate sono 18 metri più lunghi ed il doppio della stazza rispetto al progetto originale (KSS-II). L’equipaggio è costituito da 50 uomini e l’autonomia è di 10000 miglia nautiche grazie alla combinazione di 3 motori MTU 16V396SE84L con 4 celle PEM PH 1 della Bumbam Industry che gli consentono 20 giorni continuativi in immersione, Il ROKS Lee Bong-chang esemplare di seconda serie di questi sottomarini avrà dimensioni ancora più imponenti e sarà dotato di celle agli ionio di litio sviluppate da Samsung SDI aumentando ulteriormente le performance generali.
L’armamento è caratterizzato da sei tubi di lancio da 533mm in grado di accogliere missili antinave Boeing UGM-84 Harpoon e siluri pesanti Tiger Shark di prodotti dall’azienda nazionale LIG Nex 1 gestiti da un Weapon Handling and Launch System sviluppato appositamente da Babcock International oltre che da sei lanciatori K-VLS ospitanti ciascuno un missile SLBM Hyunmoo-4.4 (derivazione navale dello Hyunmoo-2B che altro non è che una modifica del 9K720 Iskander russo) ed in futuro il missile da crociera Chonryong.
Per quanto concerne la sensoristica questi battelli integrano prodotti nazionali con elementi esteri (circa un 24%) partendo dal sistema Naval Shield (Integrated Combat Management System) di Hanhwa, la suite sonar sviluppata da LIG Nex 1 comprendente; FAS, Towed-array sonar, Intercept-passive sonar, CAS e Mine-avoidance sonar (di Thales). Nell’ambito dei sistemi di guerra elettronica i sottomarini sono dotati del RESM Pegaso della spagnola Indra mentre per la parte ottica sono dotati del sistema optronico Series 30 Attack and Search di Safran.
I sottomarini della classe Dosan Ahn Changho aumentano le capacità di deterrenza di Seul nella regione e si tratta dell’unica tipologia di sottomarini tecnologicamente avanzati a propulsione convenzionale in grado di lanciare missili balistici con testate nucleari (SSB), Israele con la sua classe Dolphin può lanciare missili da crociera (SLCM) Popeye Turbo, in quanto l’unica altra nazione dotata di questa capacità è la Corea del Nord con la classe Gorae (reverse engineering della classe Golf sovietica) armato con missili Pukkuksong.
La Defense Acquisition Program Administration nel corso della cerimonia attraverso le parole del direttore del programma sottomarino, Contrammiraglio Kim Tae-Hoon, ha informato che il ROKS Ahn-moo sarà impegnato per i prossimi 8 mesi in missioni di addestramento volte a valutare le performance operative ed al termine delle quali potrà compiere la sua prima missione operativa.
Il ROKS Shin Chae-ho, terzo ed ultimo battello della prima serie ed unico prodotto da HHI, entrerà in servizio l’anno prossimo mentre ROKS Lee Bong-chang impostato lo scorso 30 marzo è previsto il suo ingresso in linea per il 2026.