E’ un 34enne di cittadinanza tedesca, secondo i media di origine iraniana, l’autore dell’accoltellamento plurimo avvenuto su un autobus di linea in servizio tra la città tedesca settentrionale di Lubecca e la vicina località balneare di Travemuende.
Il bilancio è di dieci feriti, di cui almeno due in modo grave, tutti attinti al corpo dalle coltellate sferrate dall’uomo, pare con un punteruolo. L’autista del mezzo, anch’egli ferito dai fendenti, è riuscito ad accostare a bordo del marciapiede consentendo ai viaggiatori di evacuare rapidamente l’autobus. L’autore del gesto è stato bloccato dai passeggeri dell’autobus che lo hanno consegnato alla polizia nel frattempo giunta sul posto.
L’assalto è avvenuto in corrispondenza del quartiere Kuecknitz di Lubecca, una città a nord della Germania, nei pressi del confine danese.
Secondo la ricostruzione degli investigatori della polizia tedesca, l’uomo avrebbe gettato a terra uno zaino dal quale aveva estratto un oggetto appuntito usato per scatenare il panico a bordo del mezzo.
Per il procuratore di Kiel, Ulla Hingst, “Non possiamo escludere nulla, compreso un movente terroristico” , anche se, al momento, non sono emersi elementi di radicalizzazione a carico del 34enne. Gli artificieri della polizia stanno esaminando lo zaino abbandonato dall’autore dell’attacco dopo le testimonianze di alcuni passeggeri che hanno riferito di avere visto del fumo uscirne.