Attentato alla sede dell’Ambasciata italiana in Grecia. Nella notte, ad Atene, è stata incendiata l’auto del primo consigliere dell’ambasciata, Susanna Schlein. La diplomatica, svegliata da alcuni botti in rapida successione, si è accorta del tentativo di appiccare il fuoco anche ad una seconda vettura di sua proprietà. Nei pressi del mezzo, in seguito, è stata ritrovata una bottiglia molotov con la miccia semi-consumata. Sul posto la polizia greca che sta effettuando i rilievi per le indagini.
Attentato all’ambasciata italiana ferma condanna da parte della Farnesina
La Farnesina ha espresso solidarietà alla Schlein e alla sua famiglia e ferma condanna per il grave atto criminoso commesso ad Atene a danno del primo consigliere Susanna Schlein, sorella di Elly, esponente del Partito Democratico, e della sua famiglia. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha annunciato ti aver telefonato “a Susanna Schlein per esprimerle la mia solidarietà. Oggi sarò ad #Atene per incontrare il Primo Ministro @kmitsotakis. Visiterò l’Ambasciata d’Italia”.
Meloni: “Probabile matrice anarchica”
“Esprimo la vicinanza mia personale e del governo italiano al primo consigliere dell’ambasciata d’Italia ad Atene, Susanna Schlein, e la profonda preoccupazione per l’attentato che l’ha colpita, di probabile matrice anarchica- dichiara in un nota il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni – Seguo la vicenda con la massima attenzione, anche tramite il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, oggi in visita ad Atene”.
Bonaccini: “Attacco violento e inaccettabile”
“Ho sentito personalmente Elly Schlein per esprimere massima vicinanza a lei e alla sorella Susanna, prima consigliera all’ambasciata italiana ad Atene e vittima di un attacco violento e inaccettabile, con la sua auto data alle fiamme e fatta esplodere – scrive su Facebook il presidente della Regione Emilia-Romagna e candidato alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini – Solidarietà alla loro famiglia e alla sede diplomatica nella capitale greca”.
Attentato contro il Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia in #Grecia. Ho telefonato a Susanna Schlein per esprimerle la mia solidarietà. Oggi sarò ad #Atene per incontrare il Primo Ministro @kmitsotakis. Visiterò l’Ambasciata d’Italia.
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) December 2, 2022