In Francia un nuovo attacco alla comunità ebraica. Un uomo armato ha tentato di penetrare in scuola di Marsiglia ma è stato fermato dagli agenti della Police nationale. L’individuo, secondo informazioni raccolte da Radio France Bleu Provence, ha mostrato un coltello ed ha tentato di accedere prima all’interno della scuola Yavné, ma è stato respinto dagli agenti della sicurezza. Poi si è diretto verso un alimentari kosher, situato nelle vicinanze, ed è stato bloccato dagli stessi agenti che gli avevano impedito di accedere alla scuola.
Le guardie di sicurezza della scuola hanno notato l’uomo, identificato per Medjadi Jahidche, che brandiva un coltello fuori dall’istituto ed ha poi cercato di entrare nel mercato kosher nelle vicinanze.
La prefettura di polizia ha dato istruzioni per rafforzare immediatamente la sicurezza intorno ai siti della comunità ebraica a Marsiglia, con pattugliamenti delle forze di polizia e dei militari dell’operazione antiterrorismo Sentinelle, mentre a presidio della scuola si è posizionata una pattuglia della Police Nationale. In un tweet, il Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche di Francia (Crif), ha denunciato il “tentativo di attacco al coltello in un alimentari kosher vicino ad una scuola ebraica a Marsiglia” e ha ringraziato per il tempestivo intervento “gli agenti di sicurezza della scuola e della polizia che hanno scongiurato un nuovo dramma”.