L’ Italia è un zona ad alto rischio simico. Mediamente vengono registrati circa 30 terremoti al giorno di cui non ci rendiamo conto perchè si verificano sotto la crosta terrestre. Di questi 30, normalmente solo 3 vengono avvertiti. Già dall’inizio del mese di agosto l’attività sismica nella zona di Lazio Umbria e Marche era intensa.
Questo servizio è stato girato il 4 agosto. La redazione di Ofcs Report aveva in programma uno speciale sui terremoti. Visti gli ultimi avvenimenti abbiamo deciso di pubblicarlo prima.
Ancora una volta, tutto questo poteva esser evitato attraverso la messa in sicurezza degli edifici e la prevenzione. Infatti alle 11 del 4 agosto, quando sono state girate le immagini delle video interviste, si erano già registrati 9 terremoti di bassa magnitudo in quella zona. Dal 2004 l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia ha stabilito una mappa di pericolosità, diventata legge dello Stato, per costruire. Il problema però è che le normative non vengono rispettate e le vecchie costruzioni non messe in sicurezza, perchè in Italia non vige una legge che obbliga a farlo.
Ad oggi, partendo dal 24 agosto, l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia ha registrato 2553 eventi sismici, di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0, di cui il picco massimo è stato il sisma del 24 agosto alle ore 04.33. Un vero e proprio, devastante sciame sismico.