Dopo la tragedia di Rigopiano la Regione Abruzzo ha chiesto l’aiuto dell’Esercito Italiano che ha provveduto all’installazione di una nuova stazione automatica per il rilevamento e il monitoraggio delle condizioni meteonivologiche a Campo Imperatore. La stazione si trova in una zona significativa per lo studio dei principali fenomeni meteonivologici e consentirà di potenziare la locale rete di monitoraggio e con essa la capacità di prevenzione e previsione valanghe di tutta l’area.
Potenziato in Abruzzo il servizio Meteomont dell’Esercito
La nuova stazione automatica è stata installata dal servizio Meteomont dell’Esercito, in collaborazione con il Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano, leader mondiale nel campo dell’ingegneria civile e ambientale e della consulenza per il settore elettrico. La stazione di rilevamento è munita di strumenti innovativi, una videocamera, un sensore per la radiazione solare netta e un nuovissimo sistema di acquisizione dati. Questi strumenti consentiranno una migliore e più completa gestione delle informazioni che in tempo reale saranno rese disponibili alla collettività e alla comunità scientifica sul sito www.meteomont.org.
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza del comandante delle Truppe Alpine dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Federico Bonato , del sottosegretario della Regione Abruzzo con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, del sindaco de L’Aquila, Luigi Biondi, del presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero e di numerose altre Autorità militari e civili.