Salve tutti, oggi provo a spiegare le maggiorazioni delle indennità operative presenti in busta paga. Cosa sono e come si calcolano.
La voce Maggiorazione Operativa che compare sul vostro cedolino (accompagnata sempre dall’Indennità di BASE) ogni qualvolta che andate in Licenza straordinaria o altre varie casistiche, non è altro che un riconoscimento della vostra anzianità in base alle operative percepite durante la carriera e vi permette così di non andare a prendere solo l’operativa di Base (la più bassa operativa prevista) ma anche le maggiorazioni calcolate in base a una semplice percentuale.
In primis aggiungo che spetta alla segreteria amministrativa (intendo le responsabili dello stipendio) andare ad aggiornare l’anzianità dei periodi svolti presso i vari comandi durante tutta la carriera che riguarda l’interessato e NON AL NOIPA.
Secondo, l’aggiornamento non va richiesto e vi viene in automatico aggiornato (evitare le trafficate le telefonate e richieste).
DA QUI IN POI LEGGETE ATTENTAMENTE
Piccoli esempi.
PRIMA PARTE
Per OGNI ANNO svolto in operativa d’imbarco spetta una percentuale del 4,15% dell importo della Base.
Per OGNI ANNO svolto in operativa di Supercampagna spetta il 2,50% dell importo della Base.
Per OGNI ANNO svolto in operativa di campagna spetta il 1,25% dell importo della Base.
(sull’allegato pubblicato nella pagina web/rubrica militari amministrativa, si trovano tutte le percentuali delle diverse operative)
Ad esempio.
Un Sergente che ha 1 anno di campagna e 1 di supercampagna e va in lic straordinaria percepirà:
160,00 op di base + ( 160 x 1,25% = 2,00 €) magg campagna
160 op di base+ ( 160 x 2,50% = 4,00 €) magg supercampagna
Cosi nel cedolino
Ind oper di base 160’00
Maggioraz di camp 2,00
Maggioraz di superc 4,00
SECONDA PARTE
Arriverà un momento della vostra carriera che in busta paga non percepirete più la Campagna o la Supercampagna. Queste saranno sostituite per sempre da Base + maggiorazioni in quanto se paragonate l’operativa di base + la maggiorazione spettante all’indennità operativa spettante , l’importo più conveniente sarà la prima.
Quando avviene il tutto? Semplice.
Riepilogate la vostra carriera, senza tenere conto della Base e per ogni anno sommate le percentuali sopra riportate.
Ad esempio
10 anni di imbarco ( 10 x 4,15 % = 41.50)
10 di supercampagna ( 10 x 2,50 = 25)
41,50% + 25% = 66,50
se la somma delle operative supera il 50% allora prenderete per il resto della carriera “al posto della Campagna e Supercampagna” la Base più le relative maggiorazioni.
SE SI LAVORA IN COMANDI IN CUI É PREVISTA L’OPERATIVA DI CAMPAGNA BASTA RAGGIUNGERE IL TOTALE DEL 25% PER PERCEPIRE BASE + MAGGIORAZIONE.
Buona giornata
Admin A.C.
Segui la pagina Facebook di Militari Amministrativa cliccando qui