Iniziamo l’analisi della CU 2022 relativa ai redditi 2021 (1° parte) per reddito di lavoro dipendente e assimilati con contratto a tempo indeterminato o determinato.
Analisi del campo 1/2
– L’importo presente in questi campi (REDDITO) viene utilizzato per stabilire la quota di abbattimento del cuneo fiscale spettante durante il 2021.
Chi ha superato i 40.000 euro dovrà da febbraio/marzo fino a novembre restituire in forma rateizzata, la somma di tutte le “ulteriori detrazioni” presenti all’interno della BUSTINA PDF ACCANTO AL CEDOLINO o delle 100 euro presenti in busta paga sotto la voce DL03/2020.
Chi ha un REDDITO sotto i 40.000 euro, avrà diritto invece all’abbattimento del Cuneo Fiscale ma in percentuale. Più sei vicino ai 40000 e meno ti compete.
Ma di questo tema ne abbiamo parlato mille volte.
Il reddito presente sempre nei campi 1/2 viene poi usato per il calcolo dell’addizionale regionale e comunale in base alla percentuale di competenza.
Ricordo che ogni regione e città ha la possibilità di decidere, nei limiti di legge, quale percentuale applicare variandola ogni anno.
Nei campi 22/26/27/29 troviamo infatti la situazione delle addizionali che incideranno da marzo a novembre in busta paga.
Analisi del campo 384/385
– Nel campo 384 trovate l’importo che vi spettava come defiscalizzazione (non per tutti) e che avete percepito con il cedolino di febbraio.
Se nel campo 384 ad esempio vi è indicato 609 euro ma nel cedolino di febbraio è riportato conguaglio a credito inferiore (ad esempio 500), significa che eravate a debito di 109 euro e la defiscalizzazione è stata usata per sanare il conguaglio a debito.
– Nel campo 385 trovate un importo?
Significa che la defiscalizzazione non è ancora stata corrisposta (capita soprattutto a coloro che hanno cambiato forza armata o transitano in altra arma) e va richiesta attraverso il 730.
Adesso è troppo presto per spiegare come richiederla.
– Nel campo 469 trovate invece l’ulteriore somma che dovete pagare dopo il conguaglio già definito.
Per molti di noi si tratta dell’abbattimento del cuneo fiscale non spettante e che troveremo in busta fino a novembre.
Vi ripropongo in foto il post del 02/02/22.
Militari Amministrativa è anche su INSTAGRAM.