La nave mercantile italiana Remas è stata attaccata nella notte da un gruppo di pirati armati al largo delle acque del golfo del Messico nella zona della penisola dello Yucatan. A bordo della motonave vi erano 35 membri dell’equipaggio, tra i quali 9 italiani e 1 ufficiale della marina mercantile messicana, che sono stati derubati sotto la minaccia delle armi dopo che i pirati avevano abbordato l’imbarcazione che avevano raggiunto a bordo di due barchini veloci.
Due marinai italiani, Andrea Di Palma e Vincenzo Grosso, sono rimasti feriti durante la rapina, in modo fortunatamente non grave: uno raggiunto al ginocchio da colpi d’arma da fuoco e l’altro colpito alla testa con un oggetto contundente. L’equipaggio italiano, formato da 35 marittimi, è riuscito alla fine a contrastare l’assalto respingendo l’offensiva del commando. In soccorso alla nave italiana è giunta un’unità militare messicana che ha provveduto alla scorta del natante nel porto di Ciudad del Carmen dove sono stati sbarcati i due feriti prima di essere trasportati presso il locale ospedale.
La nave Remas, è di proprietà della Micoperi, un’azienda ravennate impegnata nel settore dell’offshore petrolifero con una filiale anche in Messico.