Tredicesime sbagliate per i militari. Si prospetta un Natale difficile per una parte del personale delle Capitanerie di Porto e dell’Esercito. Nei giorni scorsi, infatti, una nota dello Stato Maggiore della Difesa ha comunicato che “nell’ambito dei sistemi informatici dedicati al calcolo degli emolumenti del personale delle Forze Armate è stato rilevato un bug che ha determinato un errore nel calcolo dell’indennità operativa inclusa nella tredicesima mensilità. Tale errato calcolo ha riguardato tutto il personale del Corpo delle Capitanerie di Porto ed il personale dell’Esercito la cui iniziale del Codice Fiscale è ricompresa tra Q e Z”. L’errore di calcolo è di circa il 7% sul totale della tredicesima.
Lo Stato Maggiore, subito intervenuto per mitigare il disagio, ha deciso di “erogare, comunque le tredicesime al fine di minimizzare il disagio che potrebbe derivare da un ricalcolo generale. Il conguaglio della Tredicesima mensilità sarà effettuato con l’emissione di un cedolino straordinario entro il 28 dicembre 2022”.
Secondo Alessandro Cadelano, fondatore della pagina Facebook Militari Amministrativa che conta oltre 60mila follower, “l’errore che si è verificato questa settimana sulla tredicesime, con tanto di comunicato stampa dello Stato Maggiore della Difesa del 29/11/2022, ci deve fare riflettere. Il 2022 iniziato come ogni anno: emissione di 3 certificazioni uniche (ex CUD), invece di una. Questo sta portando la gente a compilare il 730 in buona fede con importi errati. Il campo amministrativo non è facile, ha una sua complessità per tanti colleghi, in più se poi si rende difficile la vita…”. Quindi tredicesime sbagliate? “Vfp1 e vfp4 con 200 euro – aggiunge Cadelano -la voce tredicesima indennità operativa che non compare, senti questa, solo a coloro che appartengono alla Capitaneria di Porto e Esercito e che hanno il cognome che inizia da Q a Z”. Il problema, però, è capire adesso cosa succede. Il fondatore di Militari Amministrativa ha un’idea a riguardo: “Succede che grazie ad un encomiabile lavoro dei colleghi amministrativi si cerca di sistemare il tutto con una seconda emissione data 28/12/22 – spiega – Ma è anche vero che la tredicesima è percepita 10 giorni prima anche per un discorso di regali/Natale. Come Militari Amministrativa sto ricevendo centinaia di messaggi da parte di colleghi che il 15 dicembre prenderanno 200 euro e non potranno andare dai propri cari per le feste”. Da anni il sistema che gestisce la parte amministrativa delle Forze Armate è passata al Noipa, la piattaforma del Ministero dell’Economia e delle Finanze per la gestione del personale della PA. E se ci fosse la possibilità di fare un passo indietro e tornare alla vecchia gestione amministrativa? “Penso che se le istituzioni hanno introdotto il Noipa – sottolinea Cadelano – l’abbiano fatto con forte serietà e massima trasparenza, ma è pur vero che prima gli errori erano davvero minimi. So bene che non si potrà tornare indietro, ma spero che la prossima CU non sia errata. E lo dico con 4 mesi di anticipo”.