A Roma la destra ispira più sicurezza. Da Tiburtina a Trastevere, passando per Testaccio e via del Corso, Ofcs Report ha chiesto ai romani, senza avere la pretesa di fare un sondaggio elettorale, qual è il candidato sindaco che da più sicurezza in base ai programmi proposti: Giorgia Meloni e Alfio Marchini sono sulla cresta dell’onda. C’è anche chi si sentirebbe più al sicuro dando una possibilità a Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle e chi a Roberto Giachetti, ma a essere in fortissima minoranza, è Stefano Fassina.
La figura nuova alla politica di Alfio Marchini e l’appeal della candidata per Fratelli d’Italia, sono alla base delle preferenze dell’opinione pubblica. Un gradino sotto Virginia Raggi, che desta curiosità fra gli elettori interessati a voltare pagina e a dare possibilità ai grillini di governare la Capitale.
Non c’è alcuna traccia di altri candidati come Mario Adinolfi e Francesco Storace nelle risposte dei romani.
Indicazioni ulteriori arrivano dalla sfiducia dei cittadini verso qualsiasi possibilità di cambiamento nelle politiche sulla sicurezza. Frasi come: “Sono tutti uguali”, “vogliono rubare i miei soldi” e “una volta al Campidoglio dimenticano le promesse fatte” sono il ritornello nei mercati rionali e nelle piazze affollate.
A esprimersi con maggiore frequenza e interesse alla domanda sono stati gli uomini. Il 70% di chi ha risposto era di sesso maschile, in una età compresa fra i 30 ai 65 anni.
Le preferenze delle donne vanno a sinistra. Su 10 in sette hanno dichiarato di sentirsi più sicure con il programma del candidato Giachetti. A influenzare il risultato finale è anche la geografia della Capitale. Più ci si allontana dal centro, più l’orientamento delle risposte va verso destra. Basti pensare che nella zona del mercato di via San Romano, sulla Tiburtina, 8 su 10 si sentirebbero più sicuri con un sindaco di destra.
Nei quartieri del Centro, invece, pur mantenendosi forti i candidati Meloni e Marchini, 6 su 10 danno indicazioni diverse da quelle della periferia. Le questioni che riguardano la sicurezza però non sempre risultano prioritarie nelle preferenze dei romani. Anche se molto minoritarie, alcune risposte degli intervistati individuano in altre problematiche i punti focali. Fra queste, il lavoro è la necessità più sentita.
A pochi giorni dalle elezioni quanto peso avrà la percezione della sicurezza nella scelta del nuovo sindaco di Roma?