Due giorni di eventi nella Capitale dedicati alla Storia dei militari italiani e ai valori da essi rappresentati.
Mercoledì 28 settembre, nella suggestiva Biblioteca Centrale Militare dello Stato Maggiore Esercito, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. CA Pietro Serino, ha presentato il nuovo CalendEsercito 2023 dedicato alle vicende, a lungo dimenticate, del Corpo Italiano di Liberazione (CIL). Ovvero, i primi militari italiani che, dopo l’Armistizio dell’8 settembre ’43 (di cui l’anno prossimo, peraltro, ricorreranno gli 80 anni) ripresero, volontariamente, le armi per combattere i tedeschi e per liberare il Paese al fianco degli Alleati.
INTERVISTA Generale Serino CalendEsercito 2023
In una sala gremita di autorità e di stampa, il Generale Serino ha ripercorso le tappe salienti dell’impegno del CIL insieme al professor Giuseppe Rossi, ordinario di Storia contemporanea e di Storia della Guerra all’Università degli Studi La Sapienza di Roma ed al giornalista Mediaset e divulgatore storico Roberto Olla. Ha moderato l’incontro il direttore di Formiche.net, Flavia Giacobbe.
Il Milite Ignoto continua il viaggio nella Storia del Treno della Memoria
Dopo la celebrazione del 100° anniversario del Viaggio della Salma del Milite Ignoto, nel 2021, quest’anno il treno riprende il viaggio. Una riedizione del convoglio speciale che nel 1921 trasportò la salma del soldato da Aquileia a Roma e le diverse iniziative proposte dallo Stato Maggiore della Difesa per promuovere e commemorare il “Milite Ignoto” in occasione della solenne celebrazione del 4 novembre sulla scia di quanto avvenuto già nel 2021 nel centenario della sua traslazione.
La presentazione alla stampa è avvenuta giovedì 29 settembre presso gli spazi del CUFA (Circolo Ufficiali Forze Armate) a Roma, introdotta dal Capo del V Reparto dello Stato Maggiore Difesa Gen. D. (CC) Alfonso Manzo con il Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, Luigi Cantamessa e il Generale CA, in congedo assoluto, dell’Arma dei Carabinieri, Presidente del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare.
Al termine dell’appuntamento è stata presentata l’opera ‘Il Treno del Soldato’ dell’artista Federico Anselmi.