Attraverso gli sbarchi, al 30 luglio 2020, in Italia sono già arrivati oltre 13 mila migranti, di questi 5.243 sono tunisini e 1.830 bengalesi. Nel 2019, invece, in totale erano sbarcate 3654 persone. I dati sono disponibili sul sito del ministero dell’Interno e mostrano una tendenza preoccupante rispetto agli ultimi due anni, che nei prossimi giorni e per tutta l’estate potrebbe rimanere tale. Dalla Libia e dalla Tunisia, infatti, ogni giorno centinaia di persone tentano la traversata del Mediterraneo. Secondo alcune stime, se il trend rimane questo, entro l’estate potrebbero arrivare 10mila persone. Un numero enorme che crea problemi di gestione anche a causa del covid.
Ma in questa estate infuocata, a peggiorare la situazione è anche il coronavirus a cui sono risultati positivi molti degli sbarcati sulle nostre Coste. E la polemica infuria, tra destra e sinistra ma anche all’interno della stessa maggioranza. Una miscela esplosiva che mostra i limiti del governo incapace di arginare il flusso migratorio e frammentano al suo interno.
Orfini (Pd): “Lamorgese non fa il ministro degli Interni”
Matteo Orfini, parlamentare del Partito Democratico, che fine a prova contraria è nella maggioranza di governo, in un’intervista rilasciata a TPI ha attaccato frontalmente il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. “In queste ore la ministra degli Interni continua a fare dichiarazioni ma non fa la ministra degli Interni – ha detto – noi siamo di fronte a flussi ampiamente gestibili che diventano un’emergenza perché non c’è un piano. Che gli sbarchi aumentino d’estate è così da sempre e di solito si dispone un meccanismo adeguato, non si chiudono 600 persone in un tendone sotto al sole in un posto che ne dovrebbe ospitare solo cento. Non è questo il modo. Caricare la pressione solo su alcune comunità locali non è una soluzione. Noi dovremo essere in grado di organizzarci, vedere chi ha diritto di restare e chi no e mettere in campo un processo di integrazione e invece tutto questo è stato smontato in larga parte dai decreti sicurezza e non c’è stato nessun tentativo di ricostruire un meccanismo complessivo”.
Eppure sono nella stessa coalizione…
Foto profilo Twitter Migrant Rescue Watch