La Polizia di Stato della Colombia ha presentato “la nuova strategia nazionale contro il crimine organizzato”, un piano di programmazione che prevede nuove scelte strategiche al fine di debellare tutti quei fenomeni criminali che tristemente caratterizzano il territorio del Paese sudamericano.
Denominata Encor, la strategia è stata messa a punto in collaborazione tra la Direzione investigativa del crimine, l’Interpol e la Procura nazionale della Repubblica, creando così, come ausilio concreto al piano, un Centro di monitoraggio e investigativo denominato Cimisc–Co, stabilendo in quest’ultimo il punto di raccordo per lo scambio di informazioni e analisi dei fenomeni criminali.
Poiché è compito della polizia di stato il mantenimento della “pace e della sicurezza” in Colombia, con la Risoluzione 02110 datata 22 maggio 2017, è stato creato un “Corpo di Elite per la Pace” attraverso cui si coordinano e articolano tutte le attività rivolte allo smantellamento delle organizzazioni criminali, la ricerca e la cattura dei responsabili delle varie fazioni (i Grupos armados organizzados) e il congelamento di tutte le fonti di finanziamento al crimine tutelando, inoltre, le organizzazioni umanitarie e coloro che sono impegnati attivamente nelle attività di sorveglianza della pace del periodo post-militarista.
Il Corpo di Elite
La cerimonia ufficiale di presentazione del nuovo piano per la sicurezza si è celebrata nel giugno del 2017, alla presenza del vice Presidente della Repubblica, Oscar Naranjo Trujillo, e dei vari rappresentati delle forze di sicurezza. Con 1123 effettivi, il Corpo di Elite svolge l’attività di prevenzione, protezione e investigazione criminale della polizia di stato, in cooperazione con le forze armate e la procura della Repubblica. Composta dai migliori agenti del Paese, diretti da 120 esperti in investigazione criminale, gli effettivi cooperano attivamente alle 5 operazioni in corso contro il crimine organizzato in Colombia. Sono 611 quelli integrati nell’Operazione Agamenon (zone di Antiochia e Choco), 116 nell’Operazione Aquile (zona di Cauca), 76 nell‘Operazione Atenea (zona orientale), 31 dell’Operazione Esparta (a nord di Santander ), 169 dell’Operazione Poseidon (area del Pacifico e zone di Tumaco e Buenaventura ). L’ unità, inoltre, conta sulla collaborazione dei corpi di Carabineros, Sicurezza rurale, Investigazione Criminale, Intelligence, Protezione e servizi speciali antisequestro, antiestorsione e antidroga.
Periodicamente la stessa unità redigerà una valutazione tecnica dei distinti piani di azione e di impatto delle operazioni, in collaborazione con il Cecon, Centro di coordinamento nazionale, redigendo una scheda tecnica a carattere istituzionale in sinergia con la vice presidenza della Repubblica, il ministero della Difesa e Giustizia, le forze militari e la polizia di Stato.