La risposta al massacro di Jenin. Hamas e Jihad islamica rivendicano così l’attentato alla sinagoga di Ateret Avraham, nel quartiere di Neve Yaakov di Gerusalemme. Il bilancio, al momento, è di almeno 8 morti e 10 feriti.
Il presunto attentatore, che dalle prime informazioni sarebbe un palestinese di 21 anni proveniente dal campo profughi Shuafat, sarebbe stato ucciso dalla polizia. Il terrorista sarebbe stato identificato come Alkam Khairi, proveniente da Gerusalemme est, e non aveva precedenti per terrorismo. Il 21enne ha aperto il fuoco contro i fedeli che lasciavano la sinagoga di Ateret Avraham dopo la preghiera del venerdì sera. La polizia sta perlustrando la zona alla ricerca di altri terroristi.
Attentato in sinagoga, Hamas: “Vendetta per i martire di Jenin”
“Salutiamo l’azione jihadista e di resistenza nella città di Gerusalemme. L’eroica operazione arriva come vendetta per i martiri di Jenin”, ha dichiarato il portavoce di Hamas, Hazem Qassem. Anche la Jihad Islamica parla di “operazione eroica”, aggiungendo che quanto accaduto “dimostra che si è saldato un fronte unico che include Gerusalemme, la Cisgiordania e Gaza”.
“Questo è uno degli attacchi terroristici più duri che abbiamo visto negli ultimi anni. A nostra conoscenza, questo terrorista ha agito da solo. Stiamo continuando a scandagliare l’area”, ha dichiarato Doron Turgeman, capo della polizia del distretto di Gerusalemme.
In serata, sul luogo dell’attentato è arrivato ill premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Prima di lui, il ministro della sicurezza nazionale, Itamar Ben-Gvir, è stato accolto dalla folla rabbiosa che ha inveito contro di lui urlando: “Ti abbiamo amato, Itamar. Ci siamo fidati di te. Questo era sotto il tuo controllo”.
Festeggiamenti a Jenin e Gaza
Intanto, nel campo profughi di Jenin, nella Striscia di Gaza e in altre città arabe in tutto Israele, è stato celebrato l’attentato con fuochi d’artificio e colpi d’arma da fuoco sparati in aria.
From Gaza, Nablus and Jenin, Palestinians are celebrating the mass murder of 8 Jews, praying at a Synagogue in Jerusalem on Shabbat.
These people are scum of the earth. Pure heartless evil. pic.twitter.com/oKiMJzZ2M1
— Arsen Ostrovsky (@Ostrov_A) January 27, 2023
**Foto in evidenza credits Israel Police