Attacchi reiterati contro obiettivi francesi. Dopo il tragico attentato di stamani a Nizza, dove hanno perso la vita tre persone, anche ad Avignone e Jedda la Francia è stata obiettivo di assalti all’arma bianca da parte di estremisti islamisti nel giorno in cui i musulmani festeggiano la nascita di Maometto. E il killer che ha colpito a Nizza sarebbe un tunisino sbarcato a settembre a Lampedusa. A rivelarlo il deputato francese di LR, Eric Ciotti, secondo cui il maghrebino di 25 anni sarebbe arrivato in Francia di recente attraverso l’Italia. Il nome dell’uomo, stando a quanto emerso, sarebbe Ibrahim Issaoui.
A distanza di qualche ora, a Lione un afghano armato di coltello è stato fermato e arrestato dalla polizia.
Attentato a Nizza
A Nizza le vittime dell’attentato nella chiesa di Notre-Dame sono 3: due donne di cui una decapitata e l’altra ferita a morte nel bar vicino alla chiesa in cui si era rifugiata, e il sagrestano sgozzato. L’attentatore, dalle prime informazioni, sarebbe un magrebino di 25 ferito dalle forze dell’ordine, avrebbe urlato “Allah Akbar”. Il centro di Nizza sembra ormai una zona di guerra dove le forze speciali hanno creato un larghissimo perimetro attorno all’area dell’attentato. Gli specialisti dell’antiterrorismo stanno chiedendo alla popolazione di non uscire da casa.
Poco dopo quando accaduto a Nizza, scatta l’allarme anche ad Avignone dove un uomo armato ha cercato di attaccare una pattuglia della polizia ma è stato ucciso dagli agenti.
Al momento si indaga per capire se gli eventi sono coordinati, ma sulla matrice terroristica legata al fondamentalismo islamico pare non ci siano dubbi.
Salvini: “Se l’attentatore di Nizza è sbarcato a Lampedusa, Lamorgese si dimetta”
La notizia dello sbarco a Lampedusa dell’attentatore di Nizza è stata commentata dal leader della Lega, Matteo Salvini: “Se per l’attentatore di Nizza sono confermati lo sbarco a Lampedusa a settembre, il passaggio da Bari e poi la fuga chiediamo le dimissioni del ministro dell’Interno Lamorgese”.
[#EvenementGrave] Evénement très grave Eglise Notre Dame à Nice Respect le Périmètre de sécurité de @PoliceNationale N'empruntez pas secteur centre ville – Explosion déminage Police Nationale Ne paniquez pas – pic.twitter.com/PqJRyijsab
— Police Nationale 06 (@PoliceNat06) October 29, 2020