Inquietante new entry nel panorama delle armi che potrebbero essere nella disponibilità di criminali comuni e, non escluso, di terroristi. All’inizio del nuovo anno l’Europol ha informato le forze di Polizia dell’Unione europea circa la commercializzazione di una mini-pistola con caratteristiche innovative.
Le caratteristiche dell’arma
Si tratta della “Lifecard”, un’arma da sparo libro 22, a colpo singolo e dalle dimensioni di un pacchetto di sigarette e di 1 centimetro e mezzo di spessore. L’impugnatura-caricatore può contenere fino a 4 proiettili e il peso complessivo non supera i 200 grammi. Piccola, facilmente occultabile e soprattutto poco costosa, ha attirato l’attenzione dell’agenzia europea per la lotta al crimine.
La pistola è già ampiamente commercializzata negli Stati Uniti
Dell’arma, purtroppo, si trovano già tracce nel web con spiegazioni e informazioni per l’acquisto. Ad agosto scorso, inoltre, il Dailymail aveva diffuso la notizia spiegando che la pistola è in vendita in gran parte degli Stati Uniti a 399 dollari. Proprio in America, infatti, si trovano le due aziende che la distribuiscono. Mentre online, sul sito della casa produttrice, sono descritte tutte le caratteristiche.
Piccola e facilmente occultabile
La peculiarità della pistola, infatti, risiede nel fatto di essere pieghevole e di poter, quindi, assumere le dimensioni di un piccolo portafogli o di una carta di credito, divenendo semplice da occultare o comunque da fare apparire come un piccolo congegno elettronico. Il prezzo ridotto e, soprattutto, le caratteristiche dell’arma, hanno attirato l’attenzione degli organi delegati alla sicurezza ai quali l’Europol ha richiesto di essere informata in caso di rinvenimenti o sequestri nei rispettivi territori nazionali.