Parigi è di nuovo nel mirino. Nella sera del 20 aprile un uomo ha aperto il fuoco nella via degli Champs Elyses uccidendo un agente della polizia e ferendo gravemente alla testa un altro. L’assalitore è morto, e un altro potrebbe essere in fuga. Una città blindata, che sprofonda di nuovo nell’incubo della paura a soli tre giorni dal primo turno delle elezioni presidenziali. Secondo la Procura di Parigi si tratterebbe di un attentato terroristico.
Isis rivendica l’attacco
Attraverso l’agenzia Amaq, l’Isis ha rivendicato l’attacco: “Era un nostro soldato, Abu Yusuf alBeljiki“, il belga. L’attentatore ucciso, nato nel ’77, era conosciuto dagli 007 francesi. Le dinamiche dell’attacco sono ancora da definire, ma sembra che l’assalitore sia sceso da un’auto sugli Champs-Elysées e abbia aperto il fuoco contro il furgone della polizia. “L’assalitore ha poi cercato di fuggire a piedi, prima di venire abbattuto”, ha spiegato il portavoce del ministero dell’Interno, Pierre-Henry Brande. Subito dopo l’attacco è stata perquisita un’abitazione nella zona est di Parigi. Si tratterebbe dell’appartamento dell’intestatario dell’auto che è stata usata dall’assalitore. Secondo le informazioni la carta di circolazione del veicolo è a nome di Karim C., condannato nel 2003 a venti anni di prigione per aver tentato di uccidere tre uomini nel 2001 a Seine et Marne. Nel 2005 ha avuto una riduzione di pena di 5 anni. Le indagini sono in corso per verificare se l’identità dell’uomo ucciso corrispondono a quelle dell’intestatario dell’auto. Il nome di Abu Yusuf alBeljiki sarebbe stato trovato l’anno scorso in una lista dell’Isis.
Le reazioni
Non sono tardati ad arrivare i messaggi di cordoglio da parte degli altri Stati. Primo tra tutti il presidente americano, Donald Trump, che si trovava in quel momento a colloquio con il presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni. “Un fatto terribile, dobbiamo essere forti e vigili”, ha detto il Tycon. Gli fa da eco Gentiloni che ha dichiarato: “Condoglianze e vicinanza al popolo e al Governo francese, momento molto delicato a tre giorni dalle elezioni”.