Tensione per il secondo turno elettorale in Francia sotto stato d’urgenza. L’area adiacente al Louvre e la sala stampa organizzata per la serata elettorale di Emmanuel Macron, sono state avacuate per allarme sicurezza. La polizia non ha dato altri dettagli. Ma mentre c’è la paura di pacchi sospetti, i turisti continuano a circolare ignari intorno alla Piramide del Louvre.
Entrambi i candidati, Marine Le Pen e Emmanuel Macron, hanno votato in mattinata, segnata da una leggera flessione nella partecipazione rispetto al primo turno. L’affluenza alle 12:00 in Francia è 28.23%. E ‘stato 28.54% nello stesso tempo ci sono due settimane per il primo turno.
I seggi hanno aperto alle 8 e chiuderanno alle 20. Per il secondo turno delle elezioni presidenziali di cinque anni fa, il 30.66% degli elettori aveva già votato alle 12. A fine giornata, nel primo turno di domenica 23 aprile, era pari a 69,42%, in calo di oltre un punto rispetto al 2012 (70,59%) e più di quattro punti rispetto al 2007 (73,87% ). Nel 2002, 58.45% degli elettori era andato a votare.
Entrambi i candidati Le Pen e Emmanuel Macron hanno votato nei rispettivi seggi elettorali al mattino. La leader del Front National ha visitato una scuola a Hénin-Beaumont, in compagnia del sindaco Steeve Briois. Da parte sua, il candidato del movimento En Marche! ha votato a Le Touquet, dove una grande folla era in attesa all’ingresso del municipio. Marine Le Pen e Emmanuel Macron attenderanno entrambi i risultati a Parigi. Per le serate elettorali Macron sarà davanti al Louvre, Marine Le Pen a Chatelet du Lac, in periferia.