Cosa succede quando la tecnologia riduce i costi? Di recente, Brian Armstrong ha parlato delle implicazioni che potrebbero avere in futuro le criptovalute nella vita di tutti i giorni. Armstrong è l‘amministratore delegato di Coinbase, azienda di San Francisco nota in tutto il mondo per essere una delle più longeve piattaforme per lo scambio di Bitcoin e criptovalute. L’azienda, che nel 2019 ha superato i 1000 dipendenti, è certamente un osservatorio privilegiato dal quale vedere quali strade sta prendendo questo settore. Anche la testata internazionale di economia e finanza CNBC tiene Coinbase come riferimento per lo stato dell’arte del settore (come ad esempio in questo recente articolo Link), visto che sempre più investitori istituzionali si stanno avvicinando a questo mondo.
Ecco cosa ha detto Brian Armstrong nel suo recente intervento a proposito della rivoluzione sottesa alle criptovalute: “In una recente conversazione con alcuni amici, ho confrontato i sistemi di messaggistica con i sistemi di pagamento ed ho potuto vedere cosa succede quando la tecnologia riduce i costi – spiega – Nel 1800 la gente era solita inviare una lettera al mese, poi nel 1900 i telefoni sono diventati alla portati di tutti e per 1$ al minuto potevi chiamare a lunga distanza in altri paesi, e potevi farlo anche più volte al mese. Con l’arrivo degli SMS, a 0,20$ ciascuno, le persone hanno potuto inviare diversi messaggi al giorno. Il picco di SMS a livello globale è stato di 20 miliardi di messaggi al giorno. Infine – prosegue – sono arrivate WhatsApp, e-mail e molte altre App di messaggistica che hanno portato il costo per messaggio a zero, tanto che abbiamo visto una vera e propria esplosione nella messaggistica. Centinaia di miliardi di messaggi vengono inviati ogni giorno e non è raro che qualcuno invii 40 messaggi in un’ora. Se dicessi a quella persona nel 1800 che inviava una lettera al mese, che un giorno le persone avrebbero inviato 40 messaggi all’ora, probabilmente penserebbero che quelle persone siano pazze. Inoltre, con la riduzione dei costi, non solo il volume della messaggistica è cresciuto di alcuni ordini di grandezza, ma ha anche sbloccato creatività e innovazione di tutti i tipi. Pensa a tutti i nuovi tipi di messaggi che abbiamo ora: meme, videochiamate, memo vocali, emoji di reazione, ecc. Ed anche la messaggistica è diventata senza confini. Non c’è più nessuna distinzione come le telefonate interurbane o la posta internazionale: i messaggi di WhatsApp funzionano ovunque nel mondo”.
Cosa succederà quando il costo di un pagamento scenderà ai livelli di un sms o sarà senza costi?
“Pensiamo ad esempio a dove siamo con i pagamenti – sottolinea Brian Armstrong – L’americano medio invia circa 40 pagamenti al mese. E paga circa il 2% ogni volta che striscia la carta di credito (anche se il commerciante la paga). E i bonifici richiedono fino a 3 giorni lavorativi. Inoltre, i pagamenti sono locali non globali. E ci sono commissioni onerose sui tassi di cambio e sulla transazione quando si effettuano pagamenti internazionali. Cosa succederà quando il costo di un pagamento scenderà ai livelli di un sms o sarà senza costi? E cosa succederà quando tutti i pagamenti potranno essere globali? Proprio come la messaggistica – prosegue l’esperto – vedremo diversi ordini di grandezza in più di pagamenti (non sarà raro che qualcuno effettui 40 transazioni in un’ora, anziché in un mese), ma vedremo anche molti tipi di nuove transazioni che potrebbero sembrarci strane oggi. Ogni votazione o like su un sito Web potrebbe essere una transazione, oppure un’e-mail inviata con accesso prioritario, o i cambiamenti di corsia delle auto a guida autonoma o le merci che stai scambiando nel tuo mondo virtuale. Quando la tecnologia riduce i costi si ottengono nuovi comportamenti e innovazioni di tutti i tipi che non erano mai stati possibili prima. L’accesso viene democratizzato ed il campo di gioco a livello globale viene livellato. Si preannunciano tempi entusiasmanti per le criptovalute ed il sistema finanziario aperto!”, conclude Armstrong. (Traduzione ed adattamento a cura di Marco Dal Prà)
Summarizing a recent conversation I had with friends comparing messages to payments, and what happens when technology drives down costs…
— Brian Armstrong (@brian_armstrong) February 6, 2020