Anonymous annuncia di aver hackerata la banca centrale russa. Gli attivisti del gruppo proseguono dunque con le azioni di boicottaggio informatico contro Mosca. Secondo quanto diffuso sui canali Twitter, “il collettivo #Anonymous ha hackerato la Banca centrale russa. Entro 48 ore verranno rilasciati più di 35.000 file riguardanti operazioni segrete”.
Dall’inizio del conflitto in Ucraina, a seguito dell’invasione russa, Anonymous ha annunciato una guerra digitale contro Russia e Bielorussia, puntando alle infrastrutture dei due Paesi con l’obiettivo di paralizzarle. ‘L’operazione Russia’ di Anonymous, gestita da Squad303, un team che fa parte del gruppo, è stata messa in atto non solo da hacker, ma anche da “programmatori individuali che possono essere veramente d’aiuto per difendere l’Ucraina”.
“Questa è la più grande operazione digitale nella storia di tutto il mondo”
Squad303, si sarebbe concentrata su “operazioni d’informazione non violenta, consentendo alle persone di tutto il mondo di poter mandare messaggi a persone russe a caso selezionate da noi. Per questo abbiamo creato il tool 1920.in. in 48 ore e le persone di tutto il mondo hanno mandato 2 milioni di messaggi nei loro telefoni”. Il team poi ringrazia tutti quelli che stanno collaborando all’operazione Russia invitandoli a non fermarsi: “Gli ucraini stanno combattendo con armi vere – spiega Anonymous – Possiamo aiutarli almeno con un messaggio”.
Hackerati anche i siti di aziende che continuano a operare in Russia
Dall’inizio della guerra Anonymous ha minacciato di svelare tutti i segreti di Putin e non solo. Dopo l’hackeraggio della Banca centrale russa, il gruppo ha annunciato di aver preso “di mira le aziende che continuano a operare in Russia”: i siti di Auchan, Leroymerlin e Decathlon in Russia sarebbero “fuori uso”. Nei giorni scorsi anche Nestlè ha subito un attaccato ai suoi database “facendo trapelare più 10 gb di dati tra cui e-mail password e dati aziendali”, sostiene il gruppo.
Ciao amici, prima di eseguire qualsiasi file da Internet, scansionateli con https://t.co/zGkV5fj6mR
Soprattutto ora i troll russi sono dappertutto cercando di truffare e spingere la propaganda. Meglio controllare prima che dopo.
Con affetto, #Anonymous.
— AnonymousItalia (@Anonynewsitaly) March 22, 2022