Il Consigliere nazionale per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Bolton, ha annunciato che il presidente Trump ha sottoscritto la National Cyber Strategy. Si tratta di un articolato documento che, superando le precedenti restrizioni, attribuirà alle agenzie governative strumenti di più efficace risposta anche di tipo “offensivo” alle minacce del cyberspazio.
Aumentano i cyber attacchi attributi a ingerenze del governo russo
Le nuove linee guida vengono messe strategicamente in campo da Trump anche per creare le migliori condizioni di sicurezza cibernetica in vista delle elezioni per il rinnovo della Camera, programmate per il prossimo 6 novembre. L’intelligence americana riferisce, infatti, di un fenomeno di intensificazione di cyber attacchi che viene principalmente attribuito all’attività di ingerenza del governo russo.
Obiettivo della Casa Bianca è proteggere la patria
E’ dunque obiettivo prioritario della Casa Bianca proteggere la “patria” attraverso la messa in campo di un sistema di protezione cibernetica delle reti, dei sistemi, dei dati e delle infrastrutture critiche. Si legge ancora nel documento che la sicurezza cibernetica fungerà da propulsore dell’innovazione ed alimenterà la crescita dell’economia digitale per l’affermazione della leadership degli Stati Uniti.
La dichiarazione di Trump, in occasione della presentazione del piano strategico, si sostanzia nell’invito rivolto a tutti i cittadini americani e alle imprese di partecipare proattivamente alla difesa nazionale attraverso l’evoluzione culturale e l’adozione di misure di sicurezza preordinate alla difesa dalla minaccia cibernetica.
Per leggere l’intero documento clicca qui
National-Cyber-Strategy