Sparkle, l’azienda italiana di telecomunicazioni controllata da Telecom Italia della quale gestisce la rete di tipo Tier-1, ha annunciato di avere potenziato il suo Sicily Hub con funzionalità di peering remoto grazie alla collaborazione strategica con DE-CIX, leader mondiale in piattaforme di Internet Exchange.
Il colosso delle telecomunicazioni attraverso Seabone (South East Access backBONE), la dorsale in fibra ottica basata su tecnologia DWDM, fornisce in Europa, in America, in Asia e nel resto del mondo, il routing internazionale per la maggior parte del traffico telefonico e dati generato dall’utenza di Telecom Italia, oltre a rivendere servizi a terzi. “Il Sicily Hub è un data center neutrale di ultima generazione, dotato di tecnologie all’avanguardia per la sicurezza dei dati”, ha spiegato in una nota Sparkle.
Sparkle è il settimo operatore mondiale del settore, il secondo in Europa, e attraverso il Sicily Hub offre un punto di interconnessione IP con latenza ridotta, da 35 a 15 ms, e prestazioni superiori, dal 50% all’80%, rispetto a qualsiasi altro peering point europeo, sfruttando peraltro la prossimità con il Nord Africa e il Medioriente. A questo si aggiunge il collegamento con tutti i cavi internazionali che atterrano in Sicilia e l’integrazione con la rete globale di Transito IP Tier-1 di Sparkle Seabone.
Il Sicily Hub consente agli Internet Service Provider (Isp) locali e internazionali che atterrano in Sicilia di interconnettersi direttamente tra loro e di scambiare traffico con i content e application provider presenti nella struttura, sfruttando le funzionalità DE-CIX GlobePEER per lo scambio di traffico da remoto con centinaia di altre reti nelle sedi di Francoforte, Amburgo, Monaco, Dusseldorf, New York, Marsiglia e Istanbul. Il servizio di Hub agisce anche da Virtual NAP di Sparkle per l’accesso virtuale ai principali punti di scambio Internet.
Sul piano della security, l’hub offre soluzioni di DDoS Mitigation & Cleaning, per la protezione della rete, e City2City, che offre capacità dedicate e sicure verso le principali città nel mondo.
L’aggiunta di Palermo tra le sedi di DE-CIX GlobePeer segna così un ulteriore rafforzamento di Sicily Hub come principale snodo per il traffico Internet nel Mediterraneo.