La tecnologia arriva in aiuto degli studenti. Al tempo del coronavirus che ha costretto alla chiusura di scuole e università, la didattica e gli esami potrebbero subire rallentamenti. Per mitigare i problemi, l’Università telematica Uninettuno ha deciso di offrire gratuitamente la propria piattaforma e-learnign agli atenei italiani e non solo.
“Fondamentale rispondere all’emergenza che stiamo vivendo, mettendo a disposizione di tutte le scuole di ogni ordine e grado e a tutte le Università la nostra piattaforma e-learning, a vantaggio della prosecuzione dei processi di insegnamento-apprendimento. Non una semplice lezione a distanza ma un modello psicopedagogico in grado di assicurare qualità ed efficacia al rapporto docente-discente – dichiara Maria Amata Garito, Rettore dell’Università telematica internazionale Uninettuno – In una situazione d’emergenza come quella che stiamo vivendo a causa del Coronavirus è fondamentale mettere le scuole di ogni ordine e grado e le Università italiane nella condizione di continuare a svolgere le attività di insegnamento è apprendimento utilizzando le nuove tecnologie grazie alle quali oggi è possibile studiare e lavorare senza più limiti di spazio, di tempo e di luogo. Per questa ragione, e per senso di responsabilità, abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado e di tutti gli Atenei italiani, gratuitamente, la nostra piattaforma e-learning”.
Negli ambienti di apprendimento su Internet più di 8000 professori delle diverse Università pubbliche italiane e straniere hanno realizzato videolezioni e contenuti didattici ad esse collegati per 30 corsi di laurea. La piattaforma è anche dotata di un ambiente di apprendimento detto classe interattiva dove si possono realizzare in diretta attività didattiche interattive tra docenti e trenta studenti per volta con collegamenti audio -video. Con le classi interattive ogni giorno i docenti e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado possono continuare la loro attività didattica senza spostarsi dalle proprie case. Inoltre, la rete televisiva Uninettunouniversity.tv, che va in onda sul canale 812 di Sky e 701 di Tivùsat, manda in onda 24 ore di lezioni accademiche al giorno. Visto lo stato di emergenza oltre ad essere disponibile a fornire l’accesso gratuito a tutte le scuole di ogni ordine e grado e a tutte le Università tradizionali che oggi si vedono costrette a sospendere l’attività didattica, “siamo anche disponibili a formare i docenti per realizzare correttamente l’utilizzo didattico di queste tecnologie. Naturalmente tutto sarà messo gratuitamente a disposizione solo per superare questo stato di emergenza”, spiegano da Uninettuno.