Sono state molte le ipotesi fatte sull’origine di covid 19 e ad oggi sono ancora tante le domande rimaste senza risposta. Sars e Mers sono le due epidemie da coronavirus nate negli ultimi 10 anni e trasmesse all’uomo dall’ospite intermedio, che inizialmente si riteneva responsabile del contagio da Covid 19: il pipistrello. Ipotesi presto smentita assieme a quella per cui il mercato all’ingrosso di frutti di mare di Wuhan Huanan (WIV) fosse la prima fonte di trasmissione del virus animale-umano. I campioni raccolti hanno mostrato solo SARS‐CoV‐2 adattata all’uomo, senza tracce di ceppi predecessori zoonotici.
Dunque, cosa ha causato l’origine del covid 19?
È difficile credere che un virus sia stato intenzionalmente creato per fare del male. L’arma biologica di massa, infatti, è un’idea terribile. Anche se voci insistenti presenti sui social media puntano il dito proprio sull’animale più pericoloso, quello che ucciderebbe i suoi simili per potere, denaro, fama, l’uomo, sembrano smentite dalla maggior parte degli studi scientifici tra cui quello dei ricercatori della Ohio State University guidati da Shah-Lu Liu. “L’ingegneria genetica non c’entra! Il genoma del virus è stato sequenziato. Se fosse stato alterato, ci aspetteremmo di vedere segni di sequenze geniche inserite. Sappiamo che i punti che differiscono dai virus pipistrello sono sparsi in modo casuale. Covid 19 è nato da una semplice evoluzione naturale!”, ha dichiarato la ricercatrice.
Ricercatori dell’Università di Innsbruck: “L’origine del covid 19 in laboratorio è possibile”
Di tutt’altro avviso lo studio pubblicato sulla Wiley Online Library ,”Might SARS-CoV-2 Have Arisen via Serial Passage through an Animal Host or Cell Culture?”, dei ricercatori K. Sirotkin e D. Sirotkin che considera possibile un‘origine di laboratorio. Lo studio, è stato a sua volta ripreso da una ricerca effettuata al dipartimento di microbiologia dell’università di Innsbruck concentrandosi sul passaggio seriale genetico come tecnica che potrebbe giustificare l’adattamento speciale della SARS ‐ CoV‐2 a cellule umane. Lo studio evidenzia come “un’origine artificiale della SARS‐CoV‐2 non è una teoria del complotto priva di fondamento che deve essere condannata e i ricercatori hanno la responsabilità di considerare tutte le possibili cause dell’emergenza della SARS‐CoV‐2. Difatti esperimenti di mutagenesi sito-diretta, in un contesto di studi evolutivi o sviluppo di vaccini o farmaci pan-CoV, possono aver causato tale mutazione genetica. La manipolazione genetica della SARS‐CoV‐2 potrebbe essere stata eseguita in qualsiasi laboratorio al mondo con accesso alla sequenza dorsale e alle attrezzature necessarie senza lasciare traccia”.
Ma come è possibile che una volta creato il virus si sia propagato al di fuori del laboratorio?
Le preoccupazioni sulla sicurezza del laboratorio del WIV sono state sollevate nel 2018 dai funzionari dell’ambasciata degli Stati Uniti dopo aver visitato l’Istituto e aver ottenuto un’intervista con Zhengli Shi. Ma non è il primo caso. Già nel 2003 a Singapore, Taiwan e Cina furono segnalate fughe di laboratorio del primo virus della SARS.
Possono essere molti gli scenari circa la fuga di un virus da un laboratorio: un animale infetto scappato o che ha ferito un ricercatore, problemi accidentali con l’inoculo, semplici esperimenti con aerosol oppure il virus potrebbe potenzialmente essere trapelato attraverso il sistema fognario se non fossero state seguite le corrette procedure di smaltimento e/o decontaminazione dei rifiuti.
Ora non resta altro da fare se non indagare, ma una investigazione accurata dovrebbe prevedere un controllo sulle raccolte di ceppi e sui record di ricerca in tutti i laboratori coinvolti nella ricerca sul CoV prima dell’epidemia di SARS‐CoV‐2. In particolare, a tutti i ceppi di CoV che sono stati generati nei laboratori di virologia e descritti nel database WIV cinese cancellato.
Anche i laboratori più sicuri e moderni possono incorrere in incidenti non voluti. Indagare è fondamentale per comprendere un eventuale errore, ma nessuno ripagherà il costo in vite umane che questo incidente ha causato. È stato solo un errore casuale, scusateci… Chissà se questa frase basterà al mondo per perdonare.