Non ci si crede, ma sembrerebbe che quest’anno, dopo 54 anni, siano finiti i lavori per l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, che da tempi immemori è la barzelletta d’Italia. Il 26 Luglio scorso, con grande soddisfazione, Matteo Renzi ha inaugurato l’apertura dell’autostrada. Giusto in tempo per l’esodo estivo previsto per il 6 agosto. Sembrerebbe che quest’anno non ci siano cantieri. E l’Anas, per l’occasione , ha lanciato anche l’hashtag #A3EsodoZeroCantieri. Al completamento definitivo mancherebbero 600 metri della Galleria di Laria, dov’è in costruzione un nuovo tracciato. Inoltre sarebbe stato aperto anche il Viadotto Italia, che l’anno scorso fu protagonista del crollo in cui perse la vita un operaio romeno di 25 anni. Ora ci sarebe solo un restringimento di carreggiata di 500 metri a Vibo Valentia, nella galleria San Rocco. Dunque quest’anno nessun cantiere per non creare disagi. I lavori di questi due brevi tratti, infatti, riprenderanno a fine stagione. Renzi ne prevede la consegna e l’apertura definitiva per il 22 dicembre prossimo e speriamo che non faccia come l’allora presidente del Consiglio dei Ministri, Amintore Fanfani che quando inaugurò i lavori nel 1962, dichiarò che sarebbero stati consegnati due anni dopo, nel 1964.
Intanto sono due milioni i veicoli previsti per l’esodo estivo del 6 agosto, 200 milioni di chilometri di autostrade percorsi all’interno della rete e due milioni e mezzo di bambini a bordo. Queste le previsioni, per la giornata da bollino nero, del direttore di autostrade per l’Italia, Paolo Berti.
Alla luce degli ultimi dati Istat, sulle nostre strade sono in aumento morti e dei feriti. Da qui l’appello del capo della Polizia, Franco Gabrielli: ascoltare di più la radio, guardare meno gli smartphone e non mettersi alla guida quando si è stanchi.
Aumentato per l’esodo il sistema di autovelox Vergilius e ci sarà un monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale, l’impiego di 1.100 automezzi, 1.830 telecamere, 320 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti ai lavori tra sorveglianza, pronto intervento, coordinamento tecnico, info mobilità e comunicazione ai clienti.