Siete pronti per il Dry January 2024!? Il 2023 sta per concludersi con il suo bagaglio di devastazioni naturali: i terremoti in Turchia e in Afganistan, l’inondazione nella nostra Romagna e le terrificanti guerre in Ukraina e Medio Oriente. Scenari che entreranno nell’anno bisesto 2024 in un’atmosfera di funesto mai vista in precedenza.
Nel frattempo, le feste natalizie procedono alla grande, nonostante la crisi economica mondiale. Dopo le abbuffate della vigilia ecco spuntare dietro l’angolo Capodanno e la buona vecchia Befana, ormai un idolo di dolcezza per grandi e piccini.
E la nostra salute? Nel cassetto naturalmente, lei non deve rovinarci queste feste! Ma nella vicina Inghilterra una campagna salva salute fa capolino da gennaio 2014. Registrata come un vero e proprio marchio di fabbrica con Alcohol Change Uk, il Dry January è diventato, anche qui in Italia, un modus vivendi per prendersi cura di sé astenendosi per un mese intero dal bere alcolici dopo le feste.
www.alcoholchenge.org.uk è il sito a cui ci si deve iscrivere se si vuol partecipare a questa iniziativa che, naturalmente, raccoglie anche fondi per tutte quelle persone in UK che muoiono per abuso di alcol. L’iniziativa, in un Paese fortemente alcol free come UK e non solo, è molto gettonata e piace alle persone in quanto è un aiuto concreto.
Dal punto di vista della salute i benefici sono ragguardevoli: perdita di peso, pelle luminosa, fegato più pulito, un corpo più elastico e leggero, una evidente riduzione nel rischio di diabete, un abbassamento della pressione sanguigna, una riduzione del livello di proteine legate alla comparsa di carcinomi. Non solo salute fisica, quella mentale tra cui la depressione, risente favorevolmente di questo stop alcolico dimostrando che per divertirsi o rilassarsi non è necessario bere fino a scoppiare.
Un inizio anno fatto di sacrificio, ma con il botto, che ha portato enormi risultati, specialmente per coloro che hanno abbandonato o almeno drasticamente ridotto l’uso di alcol durante la loro vita dopo questa esperienza.
Allora perché non provare scaricando l’app Try Dry di UK? Anche il vostro portafoglio vi ringrazierà e il 2024 con una salute più forte sarà più leggero e ricco di fortuna!