Metformina: prevenzione per il Long Covid? Mentre combattevano contro il Covid, ad alcuni pazienti è stata somministrata Metformina per due settimane riducendo i sintomi dell’infezione del 40%; del 60% se somministrata entro tre giorni dall’insorgenza dei sintomi. Ad oggi, i sintomi da Long Covid sono considerati una vera e propria malattia cronica emergente, causando danni a cervello, polmoni, cuore.
Alcuni sintomi da Long Covid pubblicati e riconosciuti dal mondo scientifico sono: annebbiamento cerebrale, affaticamento, malessere post-sforzo, vertigini, problemi gastrointestinali, palpitazioni cardiache, cambiamenti nella capacità sessuale, alterazione di olfatto e gusto, dolore toracico, tosse cronica, sete e movimenti anomali. Secondo uno studio del Journal of American Medical Association, il 10% dei pazienti infettati durante Omicron sviluppò Long Covid entro sei mesi dalla malattia.
Che cos’ è la Metformina
La Metformina, approvata dalla FDA, USA, nel lontano 1995 è un farmaco usato prevalentemente per il diabete con, anche, proprietà antivirali, in grado di impedire al Coronavirus di replicarsi e diffondersi prevenendo il Long Covid. Il farmaco riduce l’infiammazione dannosa causata dall’infezione. Risulta essere particolarmente sicuro da assumere per i pazienti con e senza diabete in quanto non causa pericolosi abbassamenti di zucchero nel sangue. Motivo per cui è stato scelto per iniziare lo studio portato avanti dalla dottoressa Carolyn Bramante, professore presso la University of Minnesota Medical School, a Minneapolis.
Lo studio
Tra dicembre 2020 e gennaio 2022 sono stati reclutati a random 564 pazienti affetti da Covid-19 che ricevettero un ciclo di due settimane di Metformina, 562 pazienti, al contrario assunsero placebo.
I pazienti avevano 30 anni, un alto indice di massa corporea e soffrivano di infezioni da lievi a moderate senza necessità di ricovero. Sono stati monitorati per almeno 10 mesi dimostrando che il rischio di Long Covid dopo due settimane era ridotto del 40% rispetto al placebo e del 60% se avevano iniziato la terapia all’inizio della loro infezione. Secondo i ricercatori, lo studio è particolarmente interessante in quanto dimostra che 14 giorni di trattamento con Metformina, iniziata subito dopo l’infezione, previene da Long
Covid nei successivi 10 mesi. Non essendoci terapie da Covid e Long Covid, questo risultato da speranza nel prevenire una patologia esistente per tutti quei pazienti che sono stati ospedalizzati e non durante la
pandemia, ma che tutt’ora necessitano di cure e di una chiara diagnosi. Lo scorso 8 giugno lo studio è stato pubblicato su Lancet infection Disease.