E’ stato presentato il 29 novembre 2022 a Viterbo, presso la sala conferenze delle Terme dei Papi, il calendario Anae 2023 che ripercorre 40 anni della sua storia iniziata nel 1983, quando i padri fondatori proprio nella città perla dei Cimini si riunirono per progettare la nascita dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito.
Il presidente nazionale, Gen. Sergio Buono, e il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Gen. Andrea Di Stasio, hanno tenuto a battesimo questa nuova edizione alla presenza dei presidenti delle 11 sezioni Anae presenti sul territorio nazionale e dei Comandanti delle brigate e delle unità di volo e aeromobili che, oggi, costituiscono l’Aviazione dell’Esercito.
Tra le Autorità presenti il Gen. Antonio Bettelli, già comandante dell’Aviazione dell’Esercito e attualmente vice Comandante delle Forze operative terrestri di supporto a Verona, il Col. Massimo Friano, Comandante provinciale dei Carabinieri, il dott. Giancarlo Sant’Elia Questore di Viterbo.
La presentazione del calendario ANAE è ormai un evento tradizionale e atteso in seno alla famiglia dei Baschi Azzurri, un modo per rinsaldare il profondo legame che unisce Aves e Anae, testimoniato, in questa occasione, dall’emozionante ingresso dei vessilli delle sezioni Anae portati da 11 alfieri d’eccezione: i militari dell’Aviazione dell’Esercito in uniforme di servizio.
La serata, condotta da Federica De Gion, presentatrice, attrice e socia Anae, si è sviluppata attraverso gli interventi di diverse voci narranti che hanno raccontato la storia dell’Anae, i suoi intensi e straordinari quaranta anni, le sue sezioni dislocate sul territorio nazionale, la sua attiva presenza nella società, i progetti realizzati e quelli futuri.
Il presidente nazionale Anae, Sergio Buono, è intervenuto dipingendo con passione un vivido quadro dell’attività svolta in questi decenni. Tra gli obiettivi raggiunti recentemente la Sala Museale dell’Aves a Viterbo. Nell’occasione è stato presentato un video realizzato con la telecamera di un drone, attraverso il quale è possibile fare un tour virtuale nella storia dell’Aviazione dell’Esercito (disponibile alla visione su www.anae.it ).
Il Gen. Buono ha poi concluso: “Sono convinto che, con la partecipazione di tutti i Baschi Azzurri, l’Anae potrà decollare verso nuovi obiettivi, continuando a percorrere la strada indicata dai nostri padri fondatori 40 anni fa. Questo calendario fotografa le tante energie spese per custodire la storia ed esaltare gloria e tradizioni dell’Aviazione dell’Esercito, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Avanti con la missione!”.
A conclusione della presentazione l’intervento del Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Gen. D. Andrea Di Stasio: “È un onore partecipare a questa presentazione che evidenzia, ancora una volta, la salda unione tra i Baschi Azzurri in servizio e quelli in quiescenza, tutti accumunati dalla passione per il volo, dall’impegno civile, dal senso del dovere e dello Stato e soprattutto dal forte legame di appartenenza alla Specialità Azzurra. Valori che rappresentano il patrimonio del personale oggi in divisa, quegli stessi valori che spinsero i nostri predecessori a farsi promotori e sostenitori del progetto di costruzione dell’Associazione nel 1983”.