L’ultima follia, per ora, della giunta Pd a Roma. Aumentare il costo delle soste a pagamento. Le famigerate strisce blu, che arriverebbero a costare 2,50 l’ora.
Ma il sindaco Gualtieri lo sa che in centro non si va solo per fare shopping? C’è chi ci lavora. Famiglie già tartassate dal carobollette e che, in qualche caso, stanno anche ricevendo le cartelle esattoriali sbloccate proprio ora dopo lo stop per l’emergenza Covid. Un tempismo perfetto quello del primo cittadino della Capitale per mettere definitivamente in ginocchio i romani. Il colpo di grazia che ha scatenato l’ira generale. E se il Codacons ha già annunciato di essere pronto a fare ricorso in caso di aumento delle tariffe che, spiega, potrebbe avvenire solo “a partire da un potenziamento del trasporto pubblico”, le categorie di lavoratori sono sul piede di guerra.
Il sindacato di polizia penitenziaria Uspp, infatti, lancia l’allarme: “È una follia pensare di far pagare 500 euro di parcheggio per andare a lavorare a un poliziotto penitenziario che guadagna 1.500 euro al mese – spiega Francesco Laura, vice presidente Uspp – E quando un agente termina il suo turno a mezzanotte, con la metropolitana chiusa, il Cotral che non fa servizio e i pochi bus notturni circolanti, come va a casa? Con il teletrasporto? Abbiamo scritto al sindaco Gualtieri e al DAP del ministero della Giustizia per sollecitare un incontro tra amministrazioni, al fine di prevedere tariffe agevolate per il personale di Polizia Penitenziaria che lavora nella Capitale. Ma è assurdo che bisogna star sempre a rincorrere, in questo Paese e nelle città, provvedimenti che si caratterizzano per la loro spaventosa miopia legislativa e amministrativa”.
Anche Monica Picca, capogruppo nel Municipio X e candidata per la Lega nel collegio Lazio 1 Camera dei Deputati per le elezioni politiche 2022, invita Gualtieri a prevedere tariffe agevolate per i lavoratori. “L’aumento delle strisce blu a Roma, che scatterà probabilmente da ottobre prossimo a firma del sindaco Gualtieri – dichiara – rischia di avere gravi ripercussioni sui cittadini e sulle imprese, già in sofferenza per il caro bollette. Ai lavoratori va tutta la nostra solidarietà. Vi sono categorie, come il personale dell’Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria, che lavora presso gli istituti e uffici penitenziari della Capitale, costretti a sostare dalle 8 alle 12 ore consecutive. Chiediamo al sindaco Gualtieri di attivare tariffe agevolate verso tutte quelle categorie che risultano gravemente svantaggiate dall’aumento delle strisce blu. Il Pd si conferma ancora una volta il partito delle tasse”.