Un tampone nasale, simile a quelli utilizzati per il Covid-19, potrebbe identificare la presenza della sindrome di Parkinson anni prima dei suoi evidenti sintomi. La malattia è causata dalla morte delle cellule cerebrali a causa dell’accumulo di una versione difettosa della proteina alfa-sinucleina (protein misfolding).
Negli ultimi anni un accumulo di tale proteina, e la sua diffusione alle cellule celebrali, si è rinvenuta a livello della gola. Ma queste proteine “errate” possono essere individuate anche a livello nasale già molto prima del manifestarsi dei sintomi del Parkison in quanto pazienti con alto tasso di sinucleina mancano gravemente di olfatto.
Il professor Werner Poewe, e il suo team dell’Università di Innsbruck (Austria), ha effettuato un’indagine su 63 persone che dimostravano i primi lievi segnali della malattia, in questo caso l’insonnia. Attraverso il tampone nasale, Poewe ha potuto dimostrare che il 44% dei pazienti presentava tampone positivo in quanto nella cavità nasale vi era una discreta quantità di proteina sinucleina.
Il campione è stato comparato con altri studi effettuati su 41 e 59 pazienti. Delle 41 persone esaminate, il 46% presentava la malattia con sintomi e presenza di sinucleina a livello nasale, mentre delle 59 esaminate il 10 % non presentava tali condizioni. Le persone con disturbo del sonno risultate positive presentavano anche una perdita dell’olfatto più importante, suggerendo che i problemi con sinucleine difettose sono effettivamente la causa di questo sintomo.
Parkinson e non solo: soluzioni future
Secondo Poewe sono in fase di sviluppo diversi farmaci che mirano a impedire alle sinucleine errate di diffondersi ad altre cellule nervose. Se si dimostrassero efficaci, un tampone nasale sarebbe un test più semplice da effettuare rispetto all’attuale metodo per verificarne la presenza prelevando liquido cerebrospinale dalla colonna vertebrale.
Una ulteriore rara patologia celebrale, la Creutzfeldt-Jakob disease causata anch’essa dal “protein misfonding”, può essere precocemente diagnosticata attraverso il tampone nasale.