Brexit bussa alla porta dell’Europa ma ancora non si è trovato un accordo. Tra le mille perplessità circolate in questi anni tra i cittadini europei e quelli britannici riguardo Brexit una è certa: l’incertezza. Ad oggi giornali come l’Indipendent pubblicano articoli con titoloni catastrofici che evidenziano come non ci sia ancora un accordo e come un no Deal sia ancora nell’aria.
Il principale negoziatore dell’UE per Brexit, Michel Barnier, ha infatti dichiarato che “un accordo commerciale è ancora possibile e che entrambe le parti si stanno impegnando per trovarlo”. Dunque, Barnier annuncia ai giornalisti che “una intesa equilibrata potrebbe essere raggiunta”, ma allo stesso tempo non si sbilancia e non dà alcuna certezza lasciando nel dubbio i cittadini da ambo le parti.
Ci si chiede quali siano i dubbi che aleggiano sull’accordo e la risposta è semplice: “Concorrenza libera e leale … e una intesa che garantisca un accesso reciproco ai mercati e alle acque”.
Due punti essenziali per una convivenza democratica e sana, ma che vengono evidenziati come una questione banale e semplice da risolvere. Talmente semplice da non essere ancora stata trovata a due settimane dallo scadere dei termini previsti e rimandata di volta in volta perché in gioco c’è l’enorme quantitativo di denaro che un commercio sano garantirebbe a una economia schiacciata da Covid 19.
Boris Johnson e il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, hanno fissato una nuova scadenza per cercare di fissare i progressi ancora da compiere ed evidenziare quelli già compiuti. Tuttavia, un Johnson quasi rassegnato ha avvertito che una Brexit senza accordo resta lo scenario “più probabile”.
**Foto in evidenza profilo Twitter Boris Johnson
On my way to Brussels to meet @EU_Commission President @vonderleyen.
A good deal is still there to be done. But whether we agree trading arrangements resembling those of Australia or Canada, the United Kingdom will prosper mightily as an independent nation ?? pic.twitter.com/6z1Tlr1ltI
— Boris Johnson (@BorisJohnson) December 9, 2020