Il coronavirus è stato creato nei laboratori di Wuhan. Le nuove accuse alla Cina arrivano da una virologa, Li-Meng Yan, fuggita da Hong Kong dopo aver segnalato alle autorità il rischio di contagio da uomo a uomo. La dottoressa, che ha lavorato nel laboratorio della Hong Kong School of Public Health, sostiene di avere le prove della natura sintetica del virus che non avrebbe avuto origine al mercato del pesce, bensì nei laboratori di Wuhan.
Durante un’intervista rilasciata alla trasmissione Loose Women, sul canale britannico Itv, ha raccontato di aver lanciato l’allarme sulla pericolosità del virus già a dicembre. Ma i suoi ex supervisori della Hong Kong School of Public Health, un laboratorio di riferimento per l’Organizzazione mondiale della sanità, l’avrebbero messa a tacere. Ad aprile, secondo quanto riferito, Yan è fuggita da Hong Kong e si è rifugiata in America da dove ha iniziato a denunciare la vera natura della pandemia. A breve, inoltre, avrebbe l’intenzione di rendere pubbliche le prove scientifiche in suo possesso per dimostrare che il virus è stato prodotto all’interno di un laboratorio a Wuhan. “So che se non dico la verità al mondo me ne pentirò”, ha detto Li-Meng Yan durante l’intervista. La virologa, inoltre, la rivelato che le sue informazioni sulla natura del covid-19 sono state cancellate dai database del governo, ancora prima che lei riuscisse a fuggire dalla Cina. “Hanno cancellato tutte le mie informazioni”, ha detto a Loose Women. Yan, inoltre, a suo dire sarebbe stata anche oggetto di una campagna diffamatoria organizzata per screditare la sua credibilità. “Sono state diffuse voci su di me che mi indicano come una bugiarda”.
Non è la prima volta che la trasparenza della Cina viene messa in discussione. La pandemia da coronavirus ha reso ancora più evidente la manipolazione delle notizie e delle informazioni che Pechino compie non solo a danno dei propri cittadini ma anche nei confronti della comunità internazionale.
Il regime comunista avrebbe nascosto non solo l’origine del virus e la sua pericolosità, ma anche le cause della diffusione e i numeri reali dei contagi in Cina.