E che potevamo farci fregare dai cinesi!? Anche noi abbiamo il nostro virus. Speriamo meno letale, ma attenti … non per questo meno pericoloso, anche perché sembra che non ci sia antidoto. Di quale virus parlo? Ma di quello che potremmo chiamare la “sindrome del marchese”, che pare abbia colpito il Presidente del Consiglio….Diversamente, sarebbe davvero difficile capire quali siano le cause dei suoi comportamenti, che a qualcuno potrebbero anche apparire, come dire … schizoidi. Di quale marchese parlo? … ma quello del Grillo, ovviamente!
Ve lo ricordate? “Io so io .. e voi non siete … con quel che segue ….”. Come potrebbero altrimenti spiegarsi certe uscite dell’autonominato “Avvocato degli italiani “? Non ridete, perché quello se non gli si contesta, magari con una raccomandata, che non gli è stato dato nessun mandato … finisce che emetterà pure parcella … a tutti gli italiani …
Dice (anzi proclama, lui non dice), una cosa? E poco dopo … con naturalezza… il contrario. Qualcuno osa farglielo notare? Apriti cielo … ecco che si scatena la sindrome del marchese …. e nega, ovviamente sempre con elegante compostezza, di essersi contraddetto….
Ma non è lui … è il virus che prende il sopravvento … Popolo! Ma che ti sei messo in testa?! Te l’ho detto … “Io so’ io …”.
Rinfreschiamoci però la memoria su alcune sue recenti “perle”. “Scelto” ( o è meglio “chiamato”, che sembra di più?) una prima volta, anche se per ragioni mai comprese dai comuni mortali, a presiedere un governo, diciamo solo un pò anomalo, proclamò, senza che nessuno glie lo avesse chiesto, che … esaurita quell’esperienza sarebbe tornato al vecchio lavoro, considerando conclusa la parentesi politica.
Schiaffeggiato (virtualmente), ma pubblicamente da quel tedesco (o olandese? Non me lo ricordo), che lo definì un burattino nelle mani dei vice premier, mostrò la tempra italica da cui deve essere animato … non reagendo neppure. E vabbè … che poteva fare … dichiarargli guerra o sfidarlo a duello!? È troppo signore per scadere in queste manifestazioni di maschia violenza, e poi il suo portavoce che direbbe?!
Poco dopo l’inattesa crisi agostana, quando il fratello del commissario Montalbano aveva urlato a dritta e manca che non lo voleva nel nuovo esecutivo … coerentemente accettava la altrettanto coerente offerta … sempre del fratello di cui sopra …Veramente fantastici … tutti!
Per la questione della Diciotti eroicamente offrì, insieme all’altro eroe, il petto, solidarizzando con il ministro degli Interni e facendogli scudo con il suo corpo (tanto a lui non lo avevano iscritto nel registro degli indagati, nonostante la confessione con cui si era dichiarato correo … insieme all’altro vice premier).
Oggi, alla guida del nuovo governo, per la Gregoretti, perfettamente sovrapponibile alla precedente ad onta delle bestialità giuridiche dei soliti digiuni di minimi nozioni giuridiche, che però debbono far sentire la loro voce e dalla, chiamiamola “piccola” differenza … che il PM di questo caso… aveva chiesto l’archiviazione, non solo ha subito colto l’occasione per sparare a pallettoni e alzo zero contro il suo … ormai ex ministro, sempre in buona compagnia dell’altro eroe di cui al paragrafo precedente, ma con il piccolo dettaglio in più … di essersi smentito da solo, come si può apprezzare vedendo nei tanti video che girano su internet. E che insistente che sono! Non me lo voglio proprio mettere in testa che lui è … altro che signor marchese …
Ma non sarà che questa sindrome produce carenze di memoria? O forse è lui che pensa che siano gli italiani ad essere smemorati …
Il top però Onofrio (potrò essere così irriverentemente confidenziale?) lo ha raggiunto quando, in piena maretta con la terza gamba che è il partitino che fa vivere il governo (e la cui mancanza lo farebbe ineluttabilmente stramazzare a terra insieme a tutti i suoi Ministri ovviamente) gli ha fatto mancare in Consiglio dei Ministri, la presenza dei suoi due esponenti. Ovviamente non so quali siano le vere ragioni di questa “maretta”, che sembra però più una tempesta che un semplice moto ondoso, e che un solo quotidiano indica in una certa “insoddisfazione” del leader di quel partitino per le prossime spartizione delle nomine di tanti importantissimi vertici, ma a occhio mi sembra che la temperatura si sia innalzata un po’ troppo e che, a meno di uno degli acrobatici accordi dell’ultimo momento a cui ci hanno ormai abituati, il crollo anche di questo governo si faccia sempre più vicino.
Veniamo però all’exploit a cui facevo cenno. Con maschia fermezza ha apertamente proclamato che il fatto che due ministri di quel partitino non si erano presentati al CdM … è maleducazione …Lasciamo perdere quel che gli ha risposto il capo del partitino, che son fatti loro, e osserviamo un altro aspetto.
Avete fatto caso che il Presidente del Consiglio … deve avere un’idea tutta sua del concetto di educazione? E sì perché, se il fatto di non presenziare ad una riunione da parte dei due Ministri, che altro non è che la logica conseguenza di un momento di contrasto politico tra forze diverse, rappresenti per lui maleducazione … l’assenza … sua e di tutti i Ministri al Senato, quando si è votato sulla richiesta di autorizzazione a procedere contro il suo ex Ministro degli Interni, nonché vice premier … che è? Forse il frutto di un’eccessiva immedesimazione in Onofrio? Boh …
Foto profilo Facebook Giuseppe Conte