Stiamo vivendo in un’epoca davvero strana. Ci allarmano … dicendoci di non allarmarci, perché tutto è sotto controllo – parlo dell’ultima notizia che qualcuno ha deciso di dover attirare l’attenzione di tutti, eccettuate ovviamente le malefatte che quotidianamente non mancano di affibbiare a Salvini, il c.d. “coronavirus” … e subito dopo ci allarmano, dopo averci tranquillizzati …. sospendendo (unici nel mondo), i voli da e per la Cina. Lasciamo perdere che questo lo ha detto e fatto quello che ha anche il nome evocativo di come siamo messi … Speranza …Finisce che perdiamo pure quella se continua così.
Davvero vi sembra normale tutto questo? Lasciamo però perdere i poveri cinesi, poveri nel senso che sembrano esser finiti al centro dell’interesse di gente che meno si interessa a te … e meglio stai, e guardiamo intorno per vedere che altro c’è di interessante. Ma come che c’è … che razza di domande faccio!
Ma il tema che DEVE assorbire tutto e tutti, tenuta del governo compresa … la prescrizione! Non voglio stare a ripetere quanto ho già scritto in precedenti articoli, se non altro per non annoiarmi da solo, oltre che voi, ma dico io … è possibile che non ci sia uno, uno solo di quelli che ne parlano che voglia affrontare il problema nella sua reale essenza!? Il problema non è la prescrizione .. il problema vero sono le cause che ne determinano l’esistenza! Addirittura adesso si è sentito qualcuno di quegli illuminati signori “so tutto io”, che mi sa tanto che, a forza di partecipare a interminabili trasmissioni televisive, spesso serali, e fino a notte fonda, finiranno per litigare con i rispettivi partners, non stando mai a casa, indicare il colpevole! E, indovinate un po’ chi può essere? Ma Salvini, è ovvio!
Pure della peste di manzoniana memoria lo accuseranno, continuando così. E sì, perché ci spiegano questi concentrati di cervello, che lui ha votato con i 5 Stelle questo obbrobrio, voluto, dicono da Bonafede, e sodali, e quindi è lui il colpevole. Ora, a parte che raccontata così la storia è monca, perché, se è certamente vero che la Lega votò a favore di questa vera e propria schifezza giuridica, è vero anche che lo fece perché c’era un preciso accordo che quella modifica sarebbe entrata in vigore … solo dopo la riforma del processo, e cioè quando la snellimento dei tempi di trattazione … avrebbe reso del tutto inutile non solo la prescrizione, ma anche starne a discutere.
Signori sveglia! Se non si riforma il processo, sia penale, che è quello che riguarda la prescrizione di cui si sta discutendo, sia quello civile, che è poi, per chi non lo sa, fonte di processi penali, è del tutto inutile cercare di risolvere le lungaggini … bloccando la prescrizione.
Lasciamo anche perdere gli effetti nefasti che questo provocherà agli imputati, tra i quali però ce ne è un bel numero che, se giudicato, verrebbe assolto, e in parte, sì solo in parte, perché diciamo anche una cosa che nessuno dice, in caso di prescrizione dopo una sentenza di primo grado … gli effetti civili permangono, per cui non è neppure vero che tutte le parti offese riporterebbero i pregiudizi che i soliti noti vanno raccontando, e rivolgiamo lo sguardo al vero problema, e cioè la vera causa delle lungaggini.
Questa non sta’ affatto nei comportamenti degli avvocati, e neppure dei giudici, fatte per entrambi le debite eccezioni, ma nell’unico vero semplicissimo motivo, e cioè l’insufficienza delle strutture e del personale, in una parola delle risorse (non quelle della Boldrini, ovviamente, che qui non c’entrano nulla).
Facciamo un esempio, così ci capiamo, nel civile, ma tanto è uguale. La Corte d’Appello di Roma aveva 4 sezioni civili, ormai talmente oberate di fascicoli da rinviare l’udienza di precisazione delle conclusioni (e cioè quella dopo la quale il giudice deve emettere la sentenza) a 3 -4 anni. Il motivo non è certamente la pigrizia dei giudici, ma di un dato meramente numerico … l’eccessivo numero di procedimenti assegnato a ciascuno. Bene, come si è pensato di sopperire a questa situazione, ormai insostenibile?
Non ci crederete …Hanno istituito due nuove sezioni civili! Bene, direte voi, così si abbrevieranno i tempi! E no invece, perché visto che dal Ministero non arrivano nè giudici nè personale … per comporre queste nuove sezioni, sapete che si è fatto? Si sono tolti giudici da ognuna di quelle già esistenti e il gioco è fatto … le sezioni da 4 sono diventate 6 … e in ogni sezione … ci sono meno giudici di prima.
E volete sapere qual è stato il primo effetto? Semplice. Le cause rinviate a tre anni e mezzo, sono state ulteriormente rinviate!
Poi, come si risolverà il numero dei cancellieri, indispensabili per ogni attività del giudice, Dio solo lo sa, perché non se ne prevedono di nuovi, almeno a breve. Avete capito come funziona … o non funziona!? Fate voi!
Per cui, concludendo, la cura, quella vera, è una e una sola … si debbono aumentare gli organici della giustizia e adeguarli alle necessità … se ho necessità di tre pasticche per la pressione al giorno … tre ne devo prendere … e se non ci sono le debbo procurare … perché altrimenti … tanti saluti a tutti …
Come nelle favole, la morale è semplice … senza soldi … non si canta messa … altro che prescrizione …