Proprio nei giorni in cui si dedicano eventi alla lotta alla mafia – era ieri la ricorrenza della morte del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia insieme ai cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina – la cronaca porta alla ribalta notizie di violenza ai danni degli Operatori di Polizia. L’Unione sindacale italiana finanzieri ritiene indispensabile coltivare la Legalità attraverso l’esempio nelle azioni quotidiane.
Probabilmente a Noto (SR), chi non sta dalla parte della gente onesta non è dello stesso avviso. Ci riferiamo a quanto è accaduto alcune sere fa, quando ignoti hanno imbrattato i muri della bellissima cittadina siciliana in maniera vile e vandalica, apponendo scritte realizzate con una bomboletta spray rossa contro le Fiamme Gialle in pieno centro storico.
Riteniamo che questo è un evidente segno del buon lavoro svolto dai Finanzieri di Noto, che ogni giorno si adoperano per il rispetto delle leggi e la tutela dei cittadini, tutto ciò deve aver dato fastidio a qualcuno che gradirebbe agire nell’illegalità prevaricando le persone oneste.
La Guardia di Finanza è in prima linea nella lotta contro quegli atteggiamenti, quella mentalità e quella voglia di prevaricare gli altri, perseverando nell’azione di contrasto alla criminalità con comportamenti corretti con determinazione e con coraggio che siano un esempio per tutti i cittadini e soprattutto per le nuove generazioni.
Come Sindacato Usif della Guardia di Finanza, sentiamo forte il dovere e siamo certi che sia anche il pensiero di tutte le “Fiamme Gialle”, di manifestare sentimenti di solidarietà e vicinanza al personale della Tenenza di Noto, presidio del Corpo e baluardo di legalità per tutti i cittadini di una realtà complessa come quella Siciliana, oggetto di questo episodio deplorevole!
Allo stato, pur non potendo formulare ipotesi investigative, è certo che la Guardia di Finanza di Noto, forte dei quasi due secoli e mezzo di storia del Corpo, sarà ancor più determinata nella sua missione istituzionale!
Noi siamo al servizio del cittadino e dunque antagonisti delle ingiustizie che vanno perseguitate con determinazione e con spiccata professionalità! La porta delle nostre Caserme è sempre aperta e noi ci riconosciamo pianamente nel motto “Nec Recisa Recedit”, noi ci pieghiamo ma non ci spezziamo! A voi Fiamme Gialle di Noto va la nostra solidarietà e la più sincera riconoscenza per il vostro quotidiano impegno!
Unione Sindacale Italiana Finanzieri (Usif)