a cura di Sara Novello
Gli psicoterapeuti offrono consulenza gratuita ai cittadini dell’Ue residenti nel Regno Unito la cui salute mentale è stata influenzata negativamente dalla Brexit. Il programma è stato avviato nel tentativo di affrontare “l’attuale clima di incertezza e insicurezza” rilevato a seguito del voto di uscita dall’Unione Europea nel referendum del 2016.
Noto come servizio di supporto emotivo per gli europei (ESSE), è stato lanciato a giugno 2017 e si è dimostrato “incredibilmente popolare fino a oggi”, ha affermato Emmy van Deurzen, professore di psicoterapia presso la Middlesex University che sta guidando il progetto. “Abbiamo istituito questo servizio quando siamo venuti a conoscenza del notevole disagio generato ai cittadini dell’UE nel Regno Unito a causa del referendum sulla Brexit”, ha dichiarato van Deurzen al The Independent. Non solo i cittadini europei si sono sentiti privati dei diritti civili non avendo avuto accesso al voto al referendum su Brexit, ma anche profondamente minacciati dal declassamento a cittadini di seconda categoria, i cui diritti acquisiti venivano limitati. A un anno dalla sua nascita, l’Esse sta ricevendo ancora centinaia di domande di accesso al servizio.
“Non c’è dubbio che ci sia un enorme bisogno di supporto emotivo – ha aggiunto Van Deurzen – le persone si sentono ancora stordite, ansiose e depresse e non hanno fiducia nella nozione di ‘status stabile’, che non si applica a tutti e porta a una perdita dei diritti acquisiti”. Van Deurzen, inoltre, ha recentemente condotto un sondaggio con la dottoressa Helen de Cruz dell’Università di Oxford Brookes su un campione di 1.300 elettori scoprendo che quasi tutti i partecipanti erano ancora emotivamente traumatizzati dal risultato del referendum.
Alla luce dei risultati, van Deurzen ha aggiunto che il suo team sta valutando la possibilità di estendere l’Esse anche ai britannici e che sta attualmente reclutando altri psicoterapeuti qualificati disposti a fare volontariato e prendere parte al progetto. “Dovremmo riflettere attentamente su ciò che sta accadendo nel paese – ha continuato – in particolare quando la salute mentale ed emotiva di molte persone ne viene influenzata negativamente”.